Un luogo dell’anima

Busto Arsizio – La terra delle origini, la terra povera dei riti ancestrali scanditi dal ritmo delle stagioni, un sud che prima di essere topos è logos, narrazione, luogo dell’anima e direzione: Angela Matera in Sud ci accompagna con passione verso un mondo che non è connotato semplicemente da un’area geografica ma rappresenta una vera e propria meta filosofica e un universo complementare che aiuta tutti a meglio comprendere la nostra storia, personale e collettiva. Un’andata per chi legge e un ritorno per chi scrive. Finalmente si riprende a parlare di sud, finalmente è una donna a farlo.

Più a Sud di Miglionico
Miglionico è il piccolo paese lucano in provincia di Matera, dove Angela è nata e ha vissuto prima di trasferirsi in Lombardia, a Busto Arsizio, città in cui ha insegnato per anni e in cui tuttora vive con la sua famiglia. Più a sud di Miglionico c’è un altro sud. Più a sud di Miglionico c’è la Tunisia che Angela Matera ha spesso sognato di visitare. Il libro è il racconto di questo sogno diventato realtà, il viaggio in una terra che ad Angela ricorda la sua in modo struggente. Così l’esperienza tunisina si sovrappone a quella degli anni giovanili passati a Miglionico riportando vividamente alla memoria dell’autrice scene di vita mai cancellate. Un profumo, uno sguardo, i colori del cielo e del mare, il deserto arido come i calanchi, un modo delle donne di portare il velo, le corse per approvvigionarsi l’acqua: l’orizzonte letterario di Angela Matera è racchiuso nell’ intensità dell’ esperienza che si fa ricordo e che ritrova il passato ad ogni angolo di strada. Chi legge è piacevolmente travolto da questa festa di profumi e colori e dalla percezione di un vissuto che solo in apparenza può sembrare povero, e che, in realtà, è ricchissimo, di storia, di cultura e di contaminazioni.

Angela Matera non è alla sua prima esperienza letteraria. Con Elisabetta De Lucia ha pubblicato “Proverbi e detti lucani”.

M. Giovanna Massironi