Jules-Etienne MareyJules-Etienne Marey

Fotografia al centro del mirino – Come ogni anno, la Gam propone al pubblico di ogni età lezioni gratuite d'arte tenute da alcuni componenti dello staff della galleria esperti in materia, che guidano gli ascoltatori verso percorsi interdisciplinari legati a tematiche artistiche. Per questo ciclo di conferenze è stato scelto come tema portante la fotografia, che ricomparirà nel 2009 quale fulcro del XXIII Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate. Durante gli incontri questa tematica verrà analizzata seguendo la sua storia ed evoluzione, alcuni aspetti tecnici, la relazione con gli altri mezzi di espressione artistica e il suo influsso sulle arti visive.
Verrà messa in luce dunque la carica innovativa e rivoluzionaria che questo mezzo ha portato con sé e il cambiamento radicale che la forografia provocò nel mondo dell'arte e nella società in generale.

'Nudo che scende le scale', Duchamp'Nudo che scende le scale',
 Duchamp

Date da ricordare – Il 12 novembre sarà il primo dei cinque mercoledì da segnare sull'agenda per chiunque fosse interessato a questo tipo di approfondimento: alle 16.30, sarà la direttrice della Gam, Emma Zanella, a tenere la lezione "La Fotografia tra Otto e Novecento".
Il 19 e il 26 novembre l'attenzione sarà rivolta alla relazione tra fotografia e avanguardie storiche, con un approfondimento su "Sperimentazioni e ricerche sull'immagine in movimento e astratta", durante la lezione del 19 tenuta da Giulia Formenti e su "Dada e surrealismo: nuove poetiche e tecniche d'impressione fotografica", in quella del 26 di Francesca Marianna Consonni. Vittoria Broggini guiderà la conferenza "Il rinnovato interesse per la realtà nella fotografia tra anni Quaranta e Cinquanta" del 3 dicembre, mentre quella conclusiva su "Immagine fotografica ed immaginario pop", prevista per il 10 dicembre, sarà tenuta da Giulia Formenti.

Guardando avanti
– Grazie a questi incontri il pubblico potrà arricchire il proprio bagaglio di conoscenze sulla fotografia e avrà modo di acquisire qualche strumento più per giudicare e apprezzare le opere fotografiche della nostra contemporaneità, anche in vista della prossima edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate.