Il Santuario di SaronnoIl Santuario di Saronno

Tanto in poco spazio – Due soli locali al pian terreno di un'abitazione di ringhiera, in un vecchio cortile di Via Caduti della Liberazione 25: benvenuti nella "Casa della fantasia"! Il piccolo spazio espositivo dell'Associazione Futura. In pochi metri quadrati si concentrano centinaia di illustrazioni di fine Ottocento-inizio Novecento, che raccontano la letteratura degli adulti, dell'infanzia, l'evoluzione della pubblicità, il mondo del teatro e l'arte dei grandi illustratori.

Dall'Associazione al "museo" –
Futura, fondata nel 1999 a Saronno come gruppo di genitori associati per la promozione culturale e ricreativa dei propri ed altrui bambini in età scolare, si trasforma dopo dieci anni esatti in progetto museale. Spiega infatti il presidente dell'Associazione, Pietro Zanardi: "abbiamo sempre promosso la lettura e la letteratura abbinata all'arte ai nostri ragazzi, li abbiamo portati a tante mostre ed abbiamo organizzato per loro, anche in spazi pubblici, percorsi espositivi sulla favola di Pinocchio, di Alice nel paese delle meraviglie, sulla maschera e il teatro, e sempre con l'obiettivo di istituire un giorno un centro studi, come quello inaugurato a metà dicembre del 2009. Questo è il punto di partenza di un progetto che ci auguriamo si consoliderà nel tempo, nonché sede organizzativa di proposte culturali che verranno proposte anche in luoghi pubblici e ampi, come è accaduto sinora".

Centro studi, forse fondazione – "Non è un vero è proprio museo dell'illustrazione, non ha alcun riconoscimento regionale" -sottolinea Zanardi- ", è sicuramente un centro in cui le illustrazioni sono alla portata di tutti coloro che vorranno prenderne visione per puro piacere o per studio e per i giovani illustratori che qui potranno, se vogliono, esporre le loro opere. Il 2010 è un anno di rodaggio per noi, la stessa associazione sta ristrutturandosi, forse l'anno prossimo diventeremo fondazione, non lo sappiamo ancora con certezza, tra l'altro siamo alla ricerca di nuovi soci (il costo della tessera annuale è di 10 Euro) che vogliano aiutarci a tenere aperta la nuova sede e a catalogare le centinaia di libri illustrati che possediamo. Lo scopo è di diventare un centro studi solido, attivo e presente sul territorio".

Le iniziative – La proposta culturale è ampia e ben distribuita da qui all'anno prossimo. Attualmente, presso lo spazio, è in corso una mostra di cartoline di fine Ottocento-inizio Novecento, molte delle quali sulla Secessione viennese, a febbraio verrà proposta una mostra sulla maschera e il teatro, in particolare sulla commedia dell'arte, a marzo sarà la volta del "Sacro e profano", esposizione sui Tarocchi,  nel periodo pasquale saranno invece proposte piccole immagini realizzate da suore di clausura e da carcerati, sarà poi omaggiato l'illustratore Sergio Toppi, quindi, in autunno, verrà riproposta la mostra su Don Chichiotte, "Tra sogno e malinconia", allestita in passato dall'Associazione Futura, mentre la primavera del 2010 sarà dedicata alla Milano di Carlo Porta. Che dire? Questi ragazzi, ormai cresciuti, sembrano avere le idee chiare.

Mostra di cartoline
Museo dell'illustrazione

Via Caduti della Liberazione 25
Suonare citofono "Museo"
Fino alle fine di gennaio
Orari: sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30; dalle 15.30 alle 19
Ingresso libero