Il museo Gianetti, in collaborazione con "la tana delle costruzioni" di Vedano Olona e il Comune di Saronno, attraverso il progetto "Forti Fragili Bellezze La cura del corpo e del sé nell'arte" vuole mettere in evidenza, promuovere e diffondere il concetto del prendersi cura di sè attraverso la cultura per il miglioramento della qualità della vita di tutti.

La necessità nasce da un bisogno impellente sul territorio di ritrovare una dimensione di qualità della vita attraverso una relazione più intima con l'arte, nel contesto della quotidianità delle persone, cercando di avvicinare le opere al pubblico, coinvolgendolo attraverso un percorso di riconoscimento e partecipazione.
Attraverso diverse azioni quali mostre, laboratori e incontri si vuole realizzare questo progetto sul territorio di Saronno e province attigue.

Forti fragili bellezze ci è sembrato un titolo adatto per raccontare questo incontro tra la bellezza, interna ed esterna nonché la fragilità del materiale ceramico, ma anche della malattia, della forza, della tenacia e della continua lotta delle donne in particolare che affrontano la fibromialgia.

Il progetto parte con la mostra FERITE. DIALOGO TRA PSICHE E SOMA, nella quale si potrà riconoscere il rapporto tra l'artista e arteterapeuta Sara Russo e Veronica Mazzucchi, paziente ed artista fibromialgica. Durante il periodo della mostra verranno organizzati percorsi/laboratori di ARTE TERAPIA condotti da Sara Russo, nei quali saranno invitati a partecipare gratuitamente pazienti fibriomialgici.

Il progetto prosegue sabato 7 dicembre 2013 c/o Villa Gianetti a partire dalle ore 9.30 alle 14.00 con il convegno DIALOGO TRA MEDICINA E ARTE NELLA CURA DELLA FIBROMIALGIA. Il convegno verrà coordinato dalla Dott. Marco Broggini ed interverranno medici, specialisti, pediatri, psicologi, terapisti, arte terapeuti del territorio.

Per tutto il 2014 il progetto continuerà attraverso laboratori ed eventi come l'incontro LE DONNE SI RACCONTANO

organizzato in collaborazione con il gruppo GIVIS di Saronno sui rituali per la cura del corpo e del sé nelle altre culture.
A marzo verrà effettuata una performance intitolata RICAMARE IL DOLORE dall'artista Elisa Rossini e seguirà workshop con gruppi di donne. Insieme alla performance e alle opere dell'artista verranno esposti TESSUTI E FILATI dalle varie parti del mondo.

Il progetto si concluderà nell'autunno 2014 con la mostra FORTI FRAGILI BELLEZZE. La ceramica per la cura di sé nei secoli a cura di Mara De Fanti, Conservatore museo G. Gianetti. L'allestimento di questa mostra ripercorre l'uso della ceramica dal Settecento ad oggi in relazione alla cura del proprio corpo. Partendo da tre sezioni, verranno presentati agli spettatori i vari usi della ceramica in questo ambito, dalla farmacia alla toilette al rituale del tè.

Questo progetto vuole far conoscere e divulgare il concetto di "terapia culturale", informare di cosa sia la fibromialgia, dare spazio al riconoscimento degli aspetti terapeutici dell'arte come possibile sostegno alle cure mediche, creare delle opportunità d'incontro e quindi una rete di collaborazioni con le istituzioni sanitarie e culturali, offrire l'opportunità di sperimentare l'arteterapia.

Per info.: Museo G. Gianetti, via F. Carcano 9 
tel.fax 02 9602383, fb: museo Gianetti