Organizzatori e AssessoriOrganizzatori e Assessori

Arte in piazza – Martedì 24 febbraio un nutrito gruppo di persone, costituito dagli Assessori al Commercio, alla Cultura e agli Eventi Speciali del Comune, sponsor e organizzatori, ha presentato l'iniziativa "Artisti in piazza". Un importante appuntamento che, da marzo a dicembre, darà l'opportunità a pittori di ogni età e provenienza di esporre, singolarmente o in gruppo, le proprie opere dalle ore 9 alle 18.30 di ogni prima domenica del mese. Previo pagamento di una quota di iscrizione al punto informazioni di Piazza Libertà, che rimarrà aperto lo stesso giorno dell'iniziativa dalle 7.30 alle 9, vie e piazze del centro si animeranno di cavalletti, quadri, artisti e visitatori.

Concorso – Ogni pittore potrà presentare più opere, con la possibilità di venderle, e partecipare al concorso a premi, indicando un solo dipinto da sottoporre al giudizio della giuria. Entro le 18 della giornata saranno proclamati tre vincitori, ai quali saranno assegnati mensilmente premi che vanno da 700 a 300 euro, e segnalati dieci artisti meritevoli. La sola presenza darà diritto ai partecipanti di ottenere un punto e di accumularne da uno a dieci per le opere iscritte al concorso. Più punti verranno accumulati, più aumenterà la possibilità di classificarsi tra i primi tre di ogni mese. Condizione che porterà i concorrenti direttamente in finale.

Premi finali – L'ultimo mese dell'anno, infatti, prevede la proclamazione di cinque vincitori ai quali verranno consegnati importanti premi (dai 10.000 ai 2.500 Euro) che vengono messi a disposizione da, Comune di Saronno, Provincia di Varese, Ferrovie Nord di Milano, Saronno Servizi e Ascom Saronno. Ai premiati verrà inoltre data la possibilità di vedere le proprie opere pubblicate in cataloghi e materiale divulgativo, e di essere segnalati dalla giuria a galleristi e mercanti d'arte. Non solo, le opere scelte saranno esposte negli spazi offerti dalle Ferrovie Nord, innanzitutto in quella di Milano Cadorna, frequentata quotidianamente da migliaia di persone.

Estemporanea all'aria aperta – Alle dieci domeniche previste dall'iniziativa si aggiunge quella di aprile che si distingue dalle altre per la sua estemporaneità. Già a marzo gli artisti dovranno segnalare all'Amministrazione Comunale il tema che il mese successivo intenderanno eseguire "en plein air" nel corso della giornata, secondo i propri gusto e tecnica. L'unica clausola le dimensioni, che non potranno essere inferiori a 40×50 cm e superiori a 100×100 cm.

Piazza di SaronnoPiazza di Saronno

Grande vivacità – Ogni prima domenica del mese l'appuntamento con l'arte sarà poi accompagnato dall'apertura straordinaria dei negozi del centro e da manifestazioni collaterali che vanno dall'esposizione di prodotti artigianali al teatro dei burattini, dalla musica jazz ai percorsi enologici degustativi, da Saronno in fiore all'atmosfera del Natale. Il tutto creato per un insieme dinamico e vivace, come opportunità di confronto e di libero scambio tra artisti e non solo, che per ora si apre al mondo dell'arte italiana, ma intende proiettarsi al di là dei confini nazionali, come ha sottolineato il Prof. Anselmo Cattaneo del Comitato organizzativo "Artisti in piazza": "Saronno è una città d'arte, ha degli artisti di alta qualità ed è già un punto di riferimento per i paesi vicini. Con questa iniziativa si vuole rendere Saronno una città aperta alla Nazione e tra qualche anno anche all'Europa grazie all'arte".

Per informazioni dettagliate sul regolamento e sulle modalità di pre-adesione ed iscrizione si consulti il sito: www.saronno.com/artistiinpiazza