Giosuè RomanoVarese e Napoli, insieme – "Ho scoperto che i malnatesi sono più napoletani di me che lo sono per davvero", inizia così l’intervista nei nostri studi tv di La6 a Giosuè Romano, nostro ospite per raccontarci la storia e i programmi futuri della Compagnia Teatrale "I traballanti". Da 17 anni una trentina tra attori, costumisti, e aiutanti vari calcano le scene della provincia e, una stagione dopo l’altra, sono riusciti a sostenere tantissime iniziative benefiche e associazioni che si occupano di sociale.

Non a caso, infatti, "I Traballanti" sono anche un’associazione ONLUS che ha collaborato con importanti realtà benefiche come Emergency, Unicef e Medici Senza Frontiere. "Lo stare insieme è una cosa che paga, molto più del vile denaro" continua Giosuè Romano, sottolineando l’importanza di divertirsi in primis per fare divertire anche il pubblico.

Il tono dell’intervista è goliardico e rilassato, la vivacità e la comicità partenopea, impossibile non notarle fin dal primo istante, sono tangibili. A dimostrazione il libro che Romano ci porta in regalo e di cui, ci tiene a precisarlo, va fiero. Il volumetto, edito dall’Editrice (spericolata, come la definisce lui stesso) Arterigere, raccoglie quattro commedie scritte di suo pugno, incorniciate dalla prefazione firmata da Giovanna Marini, musicista e cantautrice folk tra le più importanti e conosciute in Italia.  

 

Intervista a Giosuè RomanoLa storia – "I traballanti nacquero nel 1993 da un gruppo di genitori con figli in prima elemetare che decisero di mettere in scena loro stessi uno spettacolo per i bambini e non viceversa, come avviene di solito. Adesso i nostri figli si stanno per laureare, e dopo 17 anni siamo ancora in attività". A parlare è Giosuè Romano, attore e sceneggiatore della compagnia, che ci racconta anche la vera particolarità de "I Traballanti": sui palcoscenici varesini (e non solo) in questi anni hanno sempre e solo presentato lavori inediti. Ecco, quindi, il fiorire di fiabe in rima, oggi messe un pò nell’angolo, ma pronte ad essere rispolverate e riportate teatro per teatro dagli attori malnatesi. Anche le commedie rappresentate da "I Traballanti" portano tutte la firma di Romano, che oltre alle idee e alla stesura dei testi, arricchisce le sue opere con il proprio vissuto personale da partenopeo doc, sposandole con la lingua, le tradizioni ed il modo di essere dei varesotti, non così "chiusi" come si crede da fuori.   

 

In programma… – Si gioca in casa per "I Traballanti" sabato 19 febbraio 2010: Malnate, infatti, ospiterà la rappresentazione della commedia dal titolo decisamente benaugurante "E’ meglio essere vivi".

"Prima di tutto divertirsi": questo è il motto della Compagnia Teatrale malnatese de "I Traballanti" che mette in scena commedie inedite permeate di risate "alla partenopea". Conosciamoli insieme.