riccardo.jpgLa serata – Ridere… per far sorridere un bambino malato che desidera affrontare la vita con coraggio e determinazione. Il Caffè Teatro di Samarate presenta, mercoledì 18 – al Palaborsani di Castellanza, "Tutti per Riccardo". Serata che vedrà susseguirsi numerosi comici (Max Pisu, Leonardo Manera, Stefano Chiodaroli, Max Bunny, Italo Giglioli, Urbano Moffa, Riccardo Limoli, Enzo Emanuello) presentati e supportati dal bravo Walter Maffei. Il ricavato della serata verrà interamente devoluto a un bambino di Cardano al Campo, Riccardo Antonini, malato di autismo e bisognoso di cure americane costose.

 

La storia – Riccardo nasce nel 2001. Apparentemente sano eRiccardo2.jpg tranquillo ma, fin dalla più tenera età, mostra segni di "assenza", a partire dallo sguardo. Dimostra, inoltre, irritabilità al solo contatto fisico e i pianti sono spesso infiniti e strazianti. I genitori cominciano ad osservare in Riccardo un deterioramento delle capacità più semplici, perdendo totalmente il contatto oculare. Non risponde più e inizia ad avere comportamenti e movimenti stereotipati, ripetitivi. Sempre più allarmati papà e mamma iniziano il lungo iter medico, fino a ricevere la diagnosi di "Disturbo Pervasivo dello Sviluppo di tipo Autistico". E’ il 2004 e Riccardo ha 3 anni e mezzo.
solo nel 2010 la famiglia del piccolo ottiene una valutazione chiara ed esaustiva sulla seconda patologia di Riccardo: "sordità bi-laterale medio-grave pre-natale", in parole povere Riccardo, oltre a soffrire di autismo, ha fin dalla nascita problemi uditivi.
Per Riccardo e i suoi genitori è l’inizio di un percorso complesso e difficile, che solo attraverso studio, conoscenza e approfondimenti degli aspetti medico-scientifici del problema, si può affrontare. È altresì necessario molto denaro, per poter garantire la continuità delle cure. VIDEO

Caffè Teatro di Samarate organizza, per mecoledì 18, una serata all’insegna del cabaret al Palaborsani di Castellanza. Il denaro ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione "Tutti per Riccardo Onlus".VIDEO