rava-bollani.jpgLo spettacolo in programma al teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate venerdì 20 marzo alle 21.00, all’interno della stagione della Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus, propone sicuramente due nomi di altissimo livello nel panorama del jazz italiano e internazionale: si tratta di Enrico Rava e Stefano Bollani.Un  concerto imperdibile che unisce due artistii tra i più apprezzati del jazz.

Enrico Rava è  tra i jazzisti italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale, apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni Sessanta e rapidamente impostosi come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. Forte di una carriera che ha all’attivo oltre cento incisioni, fin da giovanissimo ha suonato la tromba in club torinesi per approdare, nel 1967, a New York, dove è rimasto per dieci anni.
Ha collaborato e inciso con prestigiosi musicisti italiani, europei e americani, ha effettuato tour e concerti negli Stati Uniti, in Giappone, Canada, Europa, Brasile, Argentina, Uruguay, partecipato a importanti festival, tra cui Montreal, Toronto, Houston, Los Angeles, Perugia, Antibes, Berlino, Parigi, Tokio. Più volte votato miglior musicista e musicista dell’anno nel referendum annuale della rivista “Musica Jazz”, risultando anche vincitore nelle categorie “miglior gruppo” e “miglior disco italiano”, Enrico Rava è stato anche nominato “Cavaliere delle Arti e delle Lettere” dal Ministro della Cultura francese e nel 2002 ha ricevuto il prestigioso “Jazzpar Prize” a Copenhagen.

Stefano Bollani, che studia pianoforte dall’età di sei anni e ha esordito professionalmente a quindici, dopo una breve esperienza come turnista nel mondo della musica pop (con, fra gli altri, Raf e Jovanotti) si è affermato nel jazz collaborando con grandissimi musicisti, tra cui Pat Metheny, Phil Woods, Lee Konitz, Paolo Fresu, sui palchi più prestigiosi del mondo, basti citare l’Umbria Jazz, il festival di Montreal, la Town Hall di New York, la Scala di Milano. La sua collaborazione con Enrico Rava è iniziata nel 1996.
Proclamato nel 1998 miglior nuovo talento dal referendum dei giornalisti della rivista specializzata Musica Jazz, nel 2003 ha ricevuto a Napoli il Premio Carosone e nel 2004 la rivista giapponese “Swing Journal” gli ha conferito il Premio New Star Award riservato ai talenti emergenti stranieri, per la prima volta assegnato a un musicista non americano.

Da segnalare la collaborazione di Stefano Bollani con numerosi artisti in ambito teatrale, dalla Banda Osiris a Marco Baliani, da Giorgio Gallione e il Teatro dell’Archivolto a Ivano Marescotti, da Maurizio Crozza a Lella Costa, mentre in ambito classico si è esibito come solista con orchestre sinfoniche quali l’Orchestra Regionale Toscana, la Filarmonica del Regio di Torino, al Verdi di Milano, la Santa Cecilia di Roma.
Ideatore e conduttore con David Riondino della trasmissione musicale su Radiotre nella stagione 2006/2007 “Dottor Djembé”, che ha ricevuto il Premio Microfono d’Argento nel 2007, è musicista dell’anno nel 2006 per la rivista Musica Jazz e nel 2007 il referendum dei giornalisti della rivista americana Downbeat lo vede ottavo tra i nuovi talenti del jazz mondiale e terzo fra i giovani pianisti. Nello stesso anno i critici della rivista Allaboutjazz di New York lo votano fra i cinque musicisti più importanti dell’anno. Sempre nel 2007 Stefano Bollani riceve a Vienna l’European Jazz Prize, premio della critica europea, come miglior musicista europeo dell’anno.

In duo hanno pubblicato alcuni cd e all’inizio del 2009 ne è previsto uno nuovo, per Ecm, inciso a New York anche con Paul Motian, Larry Grenadier e Mark Turner.

Biglietti in prevendita al costo compreso tra i 25 e i 35 euro al teatro del Popolo in via Palestro 5 il lunedì dalle 17.00 alle 19.00, da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00 (telefono 0331.784140); al teatro Condominio Vittorio Gassman di via Sironi il sabato dalle 17.00 alle 19.00 e la sera dello spettacolo dalle 19.30 (telefono – attivo negli orari di biglietteria – 0331.775311). Prenotazioni telefoniche da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 17.00 al numero 0331.784140.

  

In programma per venerdì 20 marzo a Gallarate un concerto con il grande duo jazz Enrico Rava e Stefano Bollani, che presenteranno le loro ultime performance artistiche