ArcumeggiaArcumeggia

Dopo Varese – Presentato solo due mesi fa alla Feltrinelli di Varese, il libro “Natura e civiltà nella Provincia dei Laghi” ha già riscosso grande successo e continuerà a riscuoterne grazie ai numerosi appuntamenti che prevedono la presentazione del volume e l’allestimento dell’annessa mostra fotografica in diversi Comuni del Varesotto. Un itinerario prestabilito che ha la funzione di portare a conoscenza di tutti le bellezze del nostro territorio ancora troppo poco conosciuto. Settimana scorsa ha fatto gli onori di casa l’Amministrazione comunale di Solbiate Olona, sabato 21 marzo sarà la volta di Bardello, quindi il 28 marzo il Comune di Luino e così a seguire fino ad agosto.

Percorso per immagini – Natura, civiltà, acqua sono i temi predominanti del volume così come della mostra fotografica che tratta del medesimo percorso virtuale rappresentato nel libro, ovvero dell’itinerario che dall’alto Varesotto, percorrendo le vie d’acqua, scende nella zona collinare sino a raggiungere la parte più bassa della Provincia. Un viaggio di sole immagini che pone sotto gli occhi di tutti le meraviglie della nostra terra, fatta non

Autunno in veddascaAutunno in veddasca

solo di specie naturalistiche rare, ma anche di segni e monumenti di una civiltà che ha saputo integrarsi nella natura, in certi casi riuscendo anche a preservarla.

Una provincia tutta da scoprire – I fotografi Luigi Meroni e Sergio Luzzini grazie alla collaborazione di Mario Chiodetti e Andrea Vitali, autori dei testi, hanno così dato vita ad un documento che testimonia da una parte l’importanza dell’acqua nella provincia di Varese e dall’altra la presenza di un mondo che se per molti è ancora sconosciuto per altri è lo spunto per scoperte sempre nuove. Il Sindaco di Solbiate Olona, Ambrogio Bianchi, all’inaugurazione della mostra fotografica sabato scorso ribadiva infatti che “la nostra provincia è sicuramente fiore all’occhiello dell’Italia e, benchè molti di noi non la conoscano ancora, dobbiamo apprezzare lo sforzo degli autori del libro e dell’Amministrazione provinciale nel volerla valorizzare”.

Prossimi appuntamenti
Sabato 21 marzo ore 18: presentazione del volume c/o la Sala Consiliare del Comune di Bardello

Giovedì 26 marzo ore 17.30: inaugurazione della mostra fotografica c/o il Palazzo Verbania di Luino

Sabato 28 marzo ore 18: presentazione del volume c/o il Palazzo Verbania di Luino

Mercoledì 8 aprile ore 21: presentazione del volume nella sede CAI Varese c/o Università dell’Insubria, via Dunan

Sabato 9 maggio ore 21: presentazione del volume c/o Biblioteca di Galliate Lombardo, via C. Ferrari 12

Venerdì 15 maggio ore 21: presentazione del volume c/o il Maglio di Ghirba

Sabato 16 maggio ore 21: presentazione del volume c/o Museo della Ceramica di Cerro, via Lungolago Perabò 5

Dal 20 maggio al 20 giugno: mostra fotografica c/o Bar Italia a Carnago, Via V. Veneto 25

Venerdì 29 maggio ore 21: presentazione del volume c/o la sede del Parco del Campo dei Fiori a Brinzio

Sabato I agosto ore 21: presentazione del volume nell’ambito della Fiera Angerese “LeggerEstate”