L'opera di Alessandro MasonL'opera di Alessandro Mason

«In un mondo che rischia sempre più di vivere senza riferimenti dal punto di vista politico, sociale e religioso – spiega Andrea Dall'Asta SJ, Direttore della Galleria San Fedele di Milano – proporre a giovani artisti un tema sull'approdo, sul significato di una meta verso la quale orientare il proprio sguardo, è una vera e propria sfida. Infatti, si è trattato per loro di riflettere sul senso più profondo della vita, di domandarsi quale direzione prendere per comunicare un'esperienza ricca di senso. Parlare di approdo significa, infatti, cercare di immaginarsi il termine di un viaggio, capire dove il percorso compiuto ti ha portato».

Dai ritratti di Serena Zanardi, che con l'installazione Trentatré 1942 – 1975 riflette sul tema della memoria, recuperando delle vecchie fototessere di una donna sconosciuta e riproducendo il suo volto che cambia nell'arco di trent'anni, agli scatti di Massimiliano Gatti che in Lampedusa o dell'esteso deserto, restituisce un candido spaccato degli sbarchi di immigrati a Lampedusa, immortalando gli oggetti simbolici che il mare ha riconsegnato nel tempo sottraendoli da un forzato oblio.

Particolarmente suggestive l'installazione di Fabio Romano, Fallout, una micro città ricoperta di agglomerati di polveri che ingoiano completamente gli oggetti annientandone l'identità, e la scultura Senza Titolo di Mario Scudeletti, una sedia con un banco il cui piano d'appoggio si sviluppa verso l'alto simulando uno scivolo che si perde nell'infinito. Un punto di approdo? Forse, ma anche una sottile linea guida che spinge il nostro sguardo a contemplare l'esistenza dal punto di vista più puro e misterioso, quello delle stelle. In mostra anche le opere di Afran, Francesco Arecco, auroraMeccanica, Claudia Caldara, Maurizio Cogliandro, Gaspare, Isabella Mara e Alessandro Mason. A loro l'onore di chiudere il ciclo triennale del Premio San Fedele 2012/2103 offrendo ai "non addetti ai lavori" un momento di riflessione per interrogarsi su alcune domande fondamentali della vita.

Primi tre artisti classificati
1. Serena Zanardi
2. Ex equo Isabella Mara, Mario Scudeletti
3. Alessandro Mason

Premio Paolo Rigamonti 2012/13
Francesco Arecco

Menzione Speciale dei curatori-tutors
Massimiliano Gatti, Gaspare

"E quindi uscimmo a riveder le stelle"
L'approdo
Fino al 6 luglio 2013
Via Ulrico Hoepli 3a-b, Milano
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Apertura al mattino su richiesta
Tel. +39 0286352233
sanfedelearte@sanfedele.net