Opera di Ambrogio SozziOpera di Ambrogio Sozzi

Tre + 1 – Si aggiudicano i primi tre premi del concorso pittorico indetto dall'Amministrazione Comunale, rispettivamente Ambrogio Sozzi di Origgio con l'opera Così nel gelido ventre tuo, Giuseppe La Chiusa di Como con Fine di un amore e Peppino Alberio di Rovello Porro (CO) con L'usurpatore. A questi si aggiunge Paolo Casazza di Cislago, cui la giuria ha conferito infine il premio giovani, benché la sezione fosse stata al momento del verdetto cancellata, perché Casazza oltre a meritare una menzione speciale grazie al lavoro sullo scorrere del tempo, 10.10.06, ha compiuto da pochissimo 25 anni, motivo per il quale si era dovuto iscrivere alla sezione senior.

Difficile allestimento – Terminata la selezione, gli addetti dell'Ufficio Cultura del Comune di Saronno si sono subito impegnati nell'allestimento delle opere "che è avvenuto", spiega Fiorella Bianchi, collaboratrice dell'Amministrazione e giurata, "tentando di armonizzare la loro collocazione, nonostante la loro diversità tematica, cromatica, tecnica e fisica, alcuni quadri presentano infatti le cornici, altri ne sono privi. E comunque quelli che spiccano per particolarità tecniche sono stati isolati dagli altri che presentano maggiori affinità coloristiche o contenutistiche".

Il catalogo – A cura dello stesso ufficio il giorno dell'inaugurazione (sabato 14 febbraio) verrà presentato il catalogo che raccoglie l'intero corpo delle opere selezionate che si aggira intorno alla quarantina. Un occhio di riguardo è stato riservato ai vincitori che nella breve pubblicazione vengono presentati uno ad uno con tanto di note critiche che giustificano la scelta dei loro lavori da parte della giuria.

Opera di Giuseppe La ChiusaOpera di Giuseppe La Chiusa

I vantaggi della vittoria – Non sarà la gloria nazionale quella raggiunta dai tre vincitori, ma di certo il concorso qualche vantaggio lo arreca, a partire dal compenso in denaro. A questo seguono il giudizio critico sul catalogo, l'allestimento di una personale nelle Sale della Nevera di Casa Morandi a settembre e talvolta la fortuna di essere notati da qualche critico, come è successo a Paolo Casazza che il critico d'arte e giurato Antonio D'Amico vorrebbe far esporre, sempre che il giovane ragazzo dimostri di possedere una buona produzione artistica.

Bonus Challans – Per chi non ha raggiunto il podio ed è residente a Saronno, rimane l'opzione Challans. I visitatori della mostra, infatti, saranno chiamati a votare, attraverso apposito modulo precompilato da inserire in un'urna, l'opera più interessante. La più gradita permetterà al suo autore di partecipare al viaggio a Challans, città francese gemellata con Saronno, nel mese di settembre, in occasione della fiera cittadina e di risiedere per una settimana presso una famiglia francese.

L'inaugurazione della mostra avverrà sabato 14 febbraio alle ore 17 in presenza dell'Assessore alla Cultura, Massimo Beneggi, e della presidentessa dell'Associazione Flangini, Cristina Renso, che oltre a proclamare i vincitori, consegneranno a tutti i selezionati una copia del catalogo.

 

Premio Nevera 2009. Concorso di pittura a tema libero
Mostra delle opere selazionate dalla giuria
Sala della Nevera di Casa Morandi
Viale Santuario, 2
Saronno (VA)
Inaugurazione e premiazione: 14 febbraio ore 17
Durata della mostra: 14 febbraio-1° marzo 2009
Orari di apertura: da mart. a ven. 16-18.30
sab. e dom. 15-18.30
Ingresso libero
Info: Uff. Cultura del Comune di Saronno: 02-96710243