'Ulisse e le sirene', (partic.)'Ulisse e le sirene', (partic.)

La mostra – Quattro grandi opere dell'artista Pietro Moroni aprono le pareti dell'Iris caffè di Busto Arsizio su orizzonti fantastici, grazie ad una nuova mostra organizzata nel locale del centro cittadino dallo studio Torresan. Le opere dell'artista danno vita ad un universo naif e gentile che attrae inevitabilmente l'occhio, ma soprattutto stimola l'immaginario fiabesco di chiunque. Moroni nasce a Rho nel 1952, si iscrive all'Accademia di Brera e, dopo gli studi, espone in numerose personali. L'artista esce così dal suo "piccolo mondo" per trovare la sua personale via espressiva, "singolare e meditata" secondo le parole del curatore Paolo Torresan.

Un mondo leggero – Impossibile non vedere in queste opere un richiamo a Picasso: nei volti, dalla duplice prospettiva accostata, ma, soprattutto, nella monumentalità dei corpi. I nudi, femminili perlopiù, subiscono, infatti, la medesima deformazione in accezione gigantesca, ma conservano la levità da sogno dell'ambiente in cui sono immerse. La linea di contorno racchiude tutta la loro corporeità, lasciandole libere di fluttuare, come silhouettes, in un paesaggio dalle caratteristiche imprecisate. "La figura umana nelle sue opere è enfatizzata ma quasi resa diafana, impalpabile e vive in un mondo leggero; i corpi si muovono, si aggrovigliano quasi si smaterializzano e volano…".

Le porte dell'immaginazione – I personaggi di questa fiaba sono funamboli, naufraghi, figure mitologiche, come le moire, Ulisse e le sirene, ovvero le figure che da sempre abitano la fantasia e, come tali, sono rappresentate con uno stile semplice e affascinante. Il tono magico di queste opere è accentuato anche dalle tinte luminose, dai colori pastello e rimanda anche al giocoso universo di Chagall o del doganiere Rousseau. Le suggestioni a cui si apre l'arte di Moroni sono molteplici, ma tutte formulate all'interno di un linguaggio che mostra una sua precisa cifra stilistica nel saper dare un volto alla fantasia. E il curatore conferma: "soprattutto in queste opere esposte e di "grande dimensione", vedi come fuoriuscire dalla cornice (che la comprime) una popolazione angelica che condiziona lo spazio circostante e ti raggiunge (se sei attento e sensibile)".

 

Pietro Moroni
Personale di pittura

9 febbraio – 30 marzo 2009
Iris Caffè, via Bossi 2, Busto Arsizio (VA)
Orari: tutti i giorni 7.15-20.30, mercoledì e venerdì fino alle 24.00