Premio Morselli, atto finale. Nella cornice dello storico chiostro di Voltorre (giacchè il maltempo ha guastato il ritrovo alla Casina Rosa di Gavirate) sono stati premiati gli scrittori non pubblicati che la giuria ha decretato meritevoli di pubblicazione.
Ad aggiudicarsi il podio del Premio Morselli 2016 la ticinese Florinda Balli con il romanzo "Il sentiero delle dee dorate", romanzo fantastico scritto da una studiosa di fenomeni paranormali. Lo scritto della Balli racconta di un viaggio nel tempo il cui segreto è custodito in un antico documento redatto da un alchimista e che sarà ereditato dalla protagonista.
Secondo posto per Elisabetta Rombi con il romanzo "Ritratto in ombra", storia di un amore tenebroso tra una donna e un artista dal passato segreto.
Al terzo posto il romanzo "Passo" di Francesco Malgaroli, giornalista e inviato, che ha raccontato la storia della sua lunga malattia.
Quarto posto per il romanzo del giornalista Stefano Giani, "Oceano degli squali che camminano", romanzo di viaggio di un uomo alla ricerca del fratello, mentre al quinto posto è giunto il romanzo di Guido Nicoli "Caput mortum", pagine dedicate al rapporto tra il gallerista Antonin e la moglie Luoise, ammalata, una storia di atmosfere parigine.
Presente alla premiazione anche la scrittrice Benedicta Froelich, vincitrice del Morselli nel 2013 con un romanzo inedito sul leggendario T. E. Lawrence. Un libro non semplice, che ha riscosso un buon successo. Un'esperienza che conferma che uno scrittore sconosciuto può ottenere anche il successo se pubblicato.
Grande soddisfazione anche da parte dai membri del comitato organizzatore che sin dall'esordio si sono dati da fare, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza e le opere di Morselli.