Sede espositiva via Bainsizza, LegnanoSede espositiva via Bainsizza, Legnano

Nuovi talenti crescono – Un concorso nazionale di pittura per promuovere i nuovi talenti e dare un'opportunità ai giovani pittori di mettersi in evidenza ed entrare nel circuito dell'arte con la A maiuscola. Legnano Arte torna, alla sua quinta edizione, dal 30 marzo al 6 aprile, con il Premio Città di Legnano organizzato dall'Associazione Arte Cultura e Comunicazione Antonello da Messina in collaborazione con il comune di Parabiago, con il patronato della Regione Lombardia e il patrocinio di Provincia di Milano, dei Comuni di Legnano e Parabiago e della Regione Sicilia.

Il concorso – C'è tempo fino al 29 marzo (entro le 19,30) per iscriversi al concorso e inviare le opere, a tema libero con libertà di tecnica pittorica. La partecipazione è aperta a tutti gli artisti italiani ed esteri con un massimo di due opere, che dovranno pervenire incorniciate e senza vetro, tranne per quanto riguarda l'acquerello e il pastello, su tele che non dovranno superare la misura di 100×100. La giuria formata da persone qualificate, renderà quindi noti i nomi dei premiati il giorno della premiazione domenica 6 aprile.

Associazione Antonello da MessinaAssociazione Antonello da Messina

Apertura verso le scuole – La novità di quest'anno, come spiega il presidente dell'associazione, il pittore messinese Santo Nania, è l'apertura del concorso anche alle scuole superiori, per le quali è previsto un premio speciale proprio per stimolare i ragazzi a cimentarsi con le tecniche pittoriche e liberare il loro talento artistico. Per conoscere nel dettaglio il regolamento del concorso basta visitare il sito dell'associazione artistico – culturale www.antonellodamessina.it e scaricare il documento da compilare e da inviare.

Trent'anni di lavoro per diffondere l'amore per l'arte – L'associazione opera sul territorio di Legnano dal 1980 con lo scopo di diffondere iniziative culturali e artistiche di rilievo. "Da trent'anni siamo impegnati in questa opera di divulgazione della cultura artistica – spiega Nania – in un territorio che poco fa per promuovere tali iniziative. Legnano sembra essersi cristallizzata solo attorno alle iniziative, peraltro molto pregevoli, della Famiglia Legnaese, del Collegio, del Castello e di palazzo Leone da Perego, ma in realtà ci sono molte realtà che operano lontano dai riflettori. Il concorso è quindi un mezzo, un veicolo per fare qualcosa sul territorio, per avvicinare i giovani all'arte e dare loro uno spazio per poter esporre".