Mostra di presepi a Porto CeresioMostra di presepi a Porto Ceresio

Presepi dalla A alla Z- Tanti, e tutti diversi. I presepi testimoniano, per il quarto anno consecutivo, la prova della versatilità e fantasia dei ceresini.
Nuova location per la mostra che chiude la stagione espositiva al Salone Polifunzionale di Piazzale Luraschi, che lascia i locali dell'Oratorio Parrocchiale, ma trova una panoramica vetrata sul lago che dà luce alla trentina di opere esposte.
Nato nel 1200 grazie a San Francesco, che realizzò il primo a Gubbio, il presepe oggi fa parte della tradizione popolare del nostro paese, e le rivisitazioni non si contano nemmeno più. Anche Porto Ceresio rende omaggio alle feste e sceglie le rappresentazioni più originali della notte di Betlemme, sposando fantasia ad estro artistico. Ecco, quindi, l'uso dei materiali più diversi e inaspettati: su tutti il cioccolato, ma anche il cartone, la plastica, il legno, la

Mostra di presepi a Porto CeresioMostra di presepi a Porto Ceresio

terracotto, e ancora zucche scavate, paioli in rame, sabbia e una gran numero di materiali poveri di svariato genere. Artisti ed artigiani ad esporre, ma anche semplici famiglie ceresine e, perchè no, i bambini dell'asilo. Ad arricchire l'esposizione ci sono tante cartoline che corrono lungo il perimetro espositivo di Piazzale Luraschi, ovviamente tutte a tema natalizio.
L'assessore alla Cultura del Comune di Porto Ceresio, Domenico Carcillo, esprime tutta la sua soddisfazione per la stagione artistica ormai alle sue ultime battute, e ritiene la mostra di presepi "la più degna conclusione di un'annata intensa e di qualità".
Per ammirare tutti i presepi a Porto Ceresio ci sarà tempo fino al prossimo 17 gennaio.

4° MOSTRA DI PRESEPI
Salone Polifunzionale Piazzale Luraschi – Porto Ceresio –
13 dicembre 2009 – 17 gennaio 2010
Lunedì chiuso
Da martedì a sabato: dalle ore 15 alle ore 18,30
Domenica dalle ore 10 alle 12,30 e dalle ore 15 alle 18,30.
Ingresso gratuito