Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Dall'arredamento alla pittura – Dalla sua professione svolta nel campo dell'arredamento d'interni, scaturisce l'indiscusso spirito creativo di Donatella, in arte Duna Rosa, che dal 29 novembre al 2 gennaio espone le sue creazioni all'interno del Colombo Caffè di Busto Arsizio. Nata in provincia di Macerata, trasferitasi per lavoro a Milano, dal 2005 vive a Busto Arsizio. La passione per la pittura, coltivata nel tempo libero, l'ha portata nel 1996 a partecipare ad un concorso per pittori non professionisti a livello nazionale, vincendo la Farfalla d'oro come prima classificata, confermandosi anche negli anni successivi.

Uno spazio vissuto – Guardando le sue opere risulta chiaro quanto forte sia il richiamo esercitato su di lei dalla materia, derivato evidentemente dalla sua professione: i suoi quadri polimaterici nascono da un impulso irrefrenabile che l'artista prova ogni qual volta si imbatte in elementi che solleticano la sua immaginazione. La sua inclinazione naturale ad una visione dello spazio "arredato" ha condotto Duna Rosa a concepire le sue opere nei termini di uno spazio "vissuto" dal di dentro: le sue "pitture – sculture" esplodono dalla seconda dimensione per entrare in quella dello spazio, e poi in quella del movimento, attraverso l'impiego dei materiali più disparati, oggetti di recupero, basi grezze e naturali. 


Opera di Duna RosaOpera di Duna Rosa

Oltre il piatto – Le opere di Duna Rosa sono "improntate su un progetto tridimensionale, su una torsione ed un movimento quasi futurista degli oggetti, trasformati da una capacità compositiva non comune. E la storia di siffatta evidente capacità passa certamente per la meditazione e la creatività dello spazio e del vissuto, ma mi pare ancora riduttivo: io ci vedo l'origine solare della sua terra, e forte del suo temperamento di donna combattiva e ricca di sentimento, alla ricerca di mezzi espressivi oltre il piatto della tela dipinta" dichiara Paolo Torresan, curatore dell'esposizione.    

I suoi quadri si sottraggono così alla bidimensionalità e si aprono dunque allo spazio circostante, dando modo all'osservatore di apprezzarne le diverse sfaccettature, i giochi materici, le macchie di colore, perdendosi nelle sue "strutturazioni" inaspettate.  

Duna Rosa – personale di pittura
29 novembre 2010 – 2 gennaio 2011
Colombo Caffè
via Milano 2, Busto Arsizio (VA)
Incontro con l'autore: mercoledì 15 dicembre 2010, ore 18.00
Orari: mar-ven 8-21: sab 8-13/16-21; dom 9-13/19-21