Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Lo sguardo: spazio sull'oltre, immagine dell'altro – In che modo due arti diverse, come poesia e pittura, possono approcciarsi ad uno stesso tema? Da questo interrogativo l'Associazione culturale Le Formiche e LietoColle, in collaborazione con la Società gallaratese Studi Patri, hanno deciso di indire per il 2009 due concorsi, invitando i partecipanti a riflettere sullo sguardo. La nuova impresa per le formichine gallaratesi è stata proprio il novello concorso di pittura, dedicato all'artista gallaratese Giuseppe De Albertis. Mentre il concorso di poesia "Verba Agrestia" conta una storia ormai consolidata ed è ormai alla sua settima edizione. Così nella giornata di sabato si susseguiranno, prima, alle 17.30 l'inaugurazione della mostra con la premiazione del primo classificato, poi, in serata, alle 21 sarà la volta dei poeti e della presentazione del volume "Verba Agrestia 2009", antologia composta dalle settanta poesie selezionate, edita da LietoColle.

Giuseppe De Albertis – Il nuovo concorso dell'associazione culturale e della casa editrice, nato durante la scorsa primavera, è stato dedicato al pittore gallaratese Giuseppe De Albertis. Nato nel 1763 ed allievo di Hayez, fu soprattutto ritrattista e pittore del quieto vivere lombardo. Per la prima edizione i partecipanti hanno dovuto confrontarsi con il tema "Lo sguardo: spazio sull'oltre, immagine dell'altro". La giuria, formata dal pittore milanese Michele Cannaò, con la nomina di presidente, e dalla due esperte d'arte Marta Arrigoni e Elisa Cataldi, ha selezionato le dodici opere che saranno esposte nella mostra "Immagini al di là dell'occhio" al Museo di Studi Patri di Gallarate. I pezzi in concorso hanno dovuto rispondere a criteri quali l'aderenza tematica, la qualità tecnica e l'originalità. Un solo artista, però, sarà premiato sabato, durante l'inaugurazione; la sua opera, ritenuta la migliore in assoluto, sarà inserita sulla copertina del volume "Verba Agrestia 2009"  distribuito su tutto il territorio nazionale. I due organizzatori, l'Associazione culturale Le Formiche e l'editore LietoColle, si sono detti soddisfatti sia dell'adesione in termini quantitativi, sia della buona qualità riscontrata nelle opere. Visti i risultati per questa prima edizione, promettono di riproporre il concorso nei prossimi anni.

Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Verba Agrestia  – Il concorso di poesia, alla sua settima edizione, ha invitato i partecipanti a riflettere sulla medesima tematica proposta al concorso di pittura. Lo sguardo al centro dell'attenzione è quello sopraffatto dagli schermi, dalle immagini, dai display e dalle icone proposte dai mass media. Da uno sguardo cieco che rinnega se stesso deriva la necessità di andare oltre, al di là delle apparenze, guardare fuori e dentro di sé tramite la poesia. Nel fuori lo sguardo incontra l'altro, l'esperienza degli occhi negli occhi diventa qualcosa di perturbante. Ecco come nasce "Lo sguardo: spazio sull'oltre, immagine dell'altro". Le poesie giunte sono state duecentocinquanta, ma solo settanta sono state selezionate dalla giuria e comporranno l'antologia "Verba Agrestia 2009". La giuria, composta dal presidente, Guido Oldani, e da Salvatore Contessini e Silvia Colombo, premierà sabato sera i primi tre classificati. Un riconoscimento andrà anche al migliore della sezione giovani, per la quale è stato previsto tema libero.

Museo Studi Patri
Via Borgo Antico 4, Gallarate
Ore 17.30 inaugurazione della mostra "Immagini al di là dell'occhio" e premiazione del concorso di pittura "Giuseppe De Albertis"
Ore 21.00 lettura di alcune delle poesie selezionate e premiazione del concorso "Verba Agrestia"