Partic.invitoPartic.invito

Da Varese a Brescia – L'innovativa esperienza di Clip arriva ad un convegno dedicato all'arte contemporanea come progetto educativo. Lo spazio dedicato all'arte contemporanea pensato e costruito al liceo Artistico Frattini di Varese sarà esaminato grazie al contributo che porta Luca Scarabelli all'evento organizzato a Brescia nei giorni del 20 e 21 novembre. Seconda edizione per una conferenza ricca di incontri che mette in campo la delicata questione dell'arte e della sua conoscenza negli istituti scolastici. Una due giorni intensa in cui saranno presenti direttori di musei, artisti, storici dell'arte e docenti che porteranno la loro esperienza sul campo e proporranno soluzioni innovative per far entrare sensibilmente l'arte del nostro secolo tra i banchi di scuola. Due giorni di studio sono l'occasione per far incontrare responsabili dei dipartimenti didattici di importanti Musei italiani, Accademie delle Belle Arti, Licei Artistici ed Istituti d'arte, artisti ed esperti del settore che possano scambiarsi esperienze di lavoro e tentare di creare una piattaforma operativa che permetta di dialogare e costruire una rete efficace veramente cooperativa, che sappia distanziarsi da una dimensione culturale competitiva e individualistica di lavoro.

Problematiche attuali – L'uso di laboratori, l'attivazione di progetti, ma anche il rispetto della figura dell'artista e di quella che è a tutti gli effetti una professione rispettabile.
I musei sono le istituzioni nelle quali si viene a contatto con il patrimonio artistico e sono i luoghi dove la fruizione dell'arte avviene attraverso una pratica laboratoriale cui si dedica sempre più attenzione.
In questo senso è fondamentale il ruolo delle scuole che possono diventare luoghi di costante elaborazione di temi cruciali dell'attualità in cui l'arte può essere legata sempre di più alla formazione e alla ricerca didattica, nutrendosi di una situazione di aderenza e di osmosi rispetto alla cultura e al carattere del contesto in cui si forma. L'arte è diventata sempre più multidisciplinare, interculturale, sopranazionale proprio come la realtà del nostro mondo, verso il quale la scuola deve rivolgere il suo sguardo per un nuovo modo di pensare all'idea di didattica. In questo senso la trasmissione culturale comporta non solo contenuti da apprendere, ma implica un'esperienza da elaborare ed interiorizzare: esige un'esperienza partecipe e critica.

L'ARTE CONTEMPORANEA COME PROGETTO EDUCATIVO2
formazione, saperi, teoria, ricerca didattica e innovazione
20 – 21 Novembre 2009
Aula Magna LABA, Via Don Giovanni Vender, 66 Brescia
a cura di Dino Ferruzzi
con la collaborazione di Piero Almeoni, Roberto Dolzanelli e Armida Gandini
Promotori
CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea di Cremona
LABA Libera Accademia Belle Arti di Brescia
Liceo Artistico Statale "Bruno Munari" Cremona