Modena – “Per un capriccio, 12 opere grafiche per Paolo Della Grazia” è la mostra che si aprirà da sabato 16 febbraio alla galleria Artesucarte.
Un progetto che nasce per puro caso, quando tre anni fa Roberto Gatti mostrò a Paolo Della Grazia dei fogli sui quali si trovavano sei piccoli cerchi realizzati da Franco Vaccari con i fondi di tazze inumiditi dal caffè.
Un’idea, dunque, nata dalla genialità come d’altronde ci insegna la storia dell’arte. Quei cerchi piacquero molto a Della Grazia, che decise di realizzarne un lavoro certosino, fatto di dettagli e di comunicazione di stile.
Le opere – dodici in totale – sono state affidate a sei uomini e sei donne. Avevano libera interpretazione: nessuno schema fisso, nessun limite.
Paolo Della Grazia ha deciso di interpellare vari artisti per includerli nel suo progetto. L’obiettivo era di mostrare come un’idea di partenza potesse variare in base allo stile, alla comunicazione e alla creatività di ciascun artista.
C’è anche un altro intento, ovvero di dare modo a tutti di esprimersi in libera autonomia, partendo da un singolare schizzo e rielaborandolo. “Per un capriccio” potrebbe dunque trasformarsi in un’opera continua, a cadenza biennale. Il progetto avrebbe sempre le stesse caratteristiche: la sinergia tra la creatività di ogni artista partecipante e la diversità del lavoro tecnico e grafico.
Gli artisti che hanno accettato il progetto e collaborato alla Mostra sono Anna Valeria Borsari, Nanni Balestrini, Martino Oberto, Meri Gorni, Giancarlo Pavanello, Silvia Guberti, Daniela Comani, Raffaella Formenti, Franco Vaccari, Luca Vitone, Luca Patella ed Eva Marisaldi.
L’inaugurazione della mostra “Per un capriccio, 12 opere grafiche per Paolo Della Grazia”, si terrà sabato 16 febbraio alle ore 18, in Via Fratelli Rosselli nella galleria ArtesuCarte. La presentazione sarà a cura di Sara Fontana e la mostra si concluderà il 9 marzo.

Redazione