Brocca Toletti e Anita MandelliBrocca Toletti e Anita Mandelli

Le sfere del tempo – Opere chiare nella forma, che rimandano immediatamente alla mano che le ha create, Eduardo Brocca Toletti. Le creazioni senza tempo, realizzate in legno, continuano sulla scia di quelle esposte in Sala Veratti, nel Tandem con Sergio Colombo, durante i Mondiali di ciclismo. Questa volta le sfere, accanto ad altre opere, sono in mostra dal 20 dicembre al Punto d'Incontro di Maccagno.

Custodie preziose – Si avverte il calore emanato dal materiale ligneo con cui Brocca Toletti realizza le sculture, con un valore in più dato dai molteplici oggetti che l'artista inserisce negli scrigni. Se prima era una bicicletta, in relazione all'evento cittadino, ora in mostra è la Sacra Famiglia, avvolta in una luce protettiva. 'E' un'opera nata appositamente per questa esposizione – spiega l'artista – realizzata a tre mani. Nelle sfera che ho realizzato è custodita l'opera sacra in terracotta dell'artista Anita Mandelli; il tutto è stato poi allestito e organizzato da Giorgio Bianchi'. Accanto a questa altre opere in cui la materia diventa movimento, o assenza di questo, tutte caratterizzate dalle linee curve, sinuose, morbide, di recente creazione di Toletti. 'Il tempo infinito': 'come suggerisce la sensazione suscitata da queste opere con le quali lo spazio si espande allargandosi immediatamente al di fuori dalla loro dimensione fisica', spiega Angelo Minazzi, responsabile del programma dello spazio espositivo di Maccagno.

Lo spazio in grande – Questi micro-mondi creati da Eduardo Brocca Toletti, diventeranno sempre più grandi. L'artista ha in mente un progetto che porterà i primi frutti tra qualche mese: "sto già lavorando ad una sfera molto grande, in cui poter inserire la scena della Crocifissione e Resurrezione, una prima immagine della Via Crucis". Un'unica idea, quella di trovare nel piccolo spazio creato dalla sfera, un'immagine di vita, un piccolo sguardo all'universo, all'esistenza umana.


'Il tempo infinito'
sculture lignee di Eduardo Brocca Toletti

20 dicembre 2008 – 6 gennaio 2009
inaugurazione sabato 20 dicembre ore 21.00
(in occasione del concerto della Scuola Musicale di Maccagno all'Auditorium)
orari: sabato, domenica e martedì 6 gennaio 15-18
ingresso libero
Punto d'Incontro
Via Valsecchi 21
21010 Maccagno (VA)