Un'opera espostaUn'opera esposta

Nuove idee per una collezione – E' appena terminata la mostra della giovane bergamasca Valentina Persico e l'artista viene nuovamente coinvolta in un'altra iniziativa firmata Fermo Stucchi. Il proprietario dello spazio di Olgiate ha pensato di allestire una piccola collettiva, radunando alcune opere della sua collezione per avvicinare il pubblico durante le feste natalizie. Mimmo Rotella e Bruno Munari, questi i nomi che hanno più risonanza tra i tredici artisti proposti dal titolare dello Spazio Danseei di Olgiate Olona. Due opere grafiche di questi grandi dell'arte contemporanea aprono la mostra che sta diventando un appuntamento tradizionale per i frequentatori dello spazio. Per la fine del 2008 saranno esposte delle opere su carta, bozzetti o lavori conclusi: "un formato agevole, anche come costi", ha detto Stucchi "un modo per sottolineare l'importanza dell'opera su carta nel percorso di un artista, l'immediatezza di un gesto, il luogo dove si ferma l'idea". Opere dove si coglie la freschezza di un'idea che diviene immagine, improvvisata e veloce, oppure riflessioni dettagliate su un tema, prove e modelli per quadri e sculture. L'arte grafica è sempre più apprezzata e soprattutto quando si tratta di maestri ormai scomparsi, come Munari, o Rotella, diventa testimonianza di grande valore.

Non solo arte – "Sono molto contento del risultato" ha ribadito Stucchi "sono opere diverse fra loro, alcune molto forti come quelle di Armando Fettolini". Quest'artista, ospitato al primo piano dello spazio, propone riflessioni intense sull'umanità e sulla condizione dei malati di mente, creando opere dove la figura diventa un'ombra dove rimangono solo i profili e il non colore, dove a fare da protagonista è l'assenza. Anche le opere di Bianchetti ricalcano la stessa linea "è un artista davvero tosto" conferma Stucchi. La piccola realtà di Olgiate prosegue quindi con tenacia promuovendo iniziative di rilievo, alternando presenze locali ad artisti di altre zone. Scelte artistiche che ricalcano i gusti del proprietario che, ancora oggi, a distanza di sette anni dall'inaugurazione del suo spazio, non vuole esser chiamato gallerista. Un titolo che non gli si addice perchè troppo restrittivo, Stucchi infatti ha ribadito la sua passione per l'arte, alla quale però affianca altri interesse, ad esempio per la musica e la poesia.

Sconfinamenti costruttivi – Novità assoluta è la collaborazione di recente instaurata dall'instancabile Fermo con l'Hotel D120 di Olgiate Olona, che ha concesso al gallerista di esporre alcune opere della sua collezione presso le sale dell'albergo, tra le quali alcune di Valentina Persico, e di accompagnare allo Spazio Danseei clienti interessati all'arte. Uno sconfinamento di aree e competenze che potrebbe arrecare vantaggi ad entrambe le realtà: allargamento dello spazio espositivo da un lato, arricchimento d'immagine dall'altro, ma soprattutto creazione di nuovi contatti e nuove relazioni che alla lunga porteranno buoni frutti.

Idee per una Collezione
opere su carta

20 dicembre 2008 – 24 gennaio 2009
Spazio Danseei. Echi darte
Via Oriani 62, Olgiate Olona (VA)
F. Bianchetti, A. Corni, H. Chin, J. Cappellari,
S. Dangelo, A. Fettolini, B. Munari, G. Orazio,
V. Persico, H. Richter, M. Rotella, P. Scampini,
T. Scialoja
Venerdì sabato ore 16.oo 19.oo
Entrata libera