Un particolare della Via CrucisUn particolare della Via Crucis

La Via Crucis per la Chiesa dell'Ospedale – La Chiesa dell'Ospedale di Tradate dedicata alla Visitazione avrà una nuova Via Crucis donata dall'artista tradatese, Aldo Parmigiani. Sarà presentata ed esposta temporaneamente in una mostra presso Villa Truffini di Tradate dal 21 al 28 marzo 2009. All'inaugurazione, il 21 marzo alle ore 18.00, è invitata tutta la cittadinanza, parteciperanno: mons. Erminio Villa, parroco di Tradate e la prof.ssa Vittoria Palazzo, critica d'arte insieme ai rappresentanti delle autorità cittadine, all'artista e al presidente dell'Associazione "Una Chiesa per l'Ospedale", dott. Ferdinando Lucioni.

L'opera – L'opera consta di quattordici tavole dipinte dall'artista nel corso del 2008 e realizzate con la tecnica mista caratterizzata dall'uso del carboncino e della sanguigna, che comporta un non semplice ed immediato equilibrio tra i toni e la realizzazione degli effetti chiaroscurali. Parmigiani ne è un cultore prediletto. Per affrontare quest'opera così complessa, oltre alla cura nella tecnica adottata, ha studiato le composizioni delle singoli stazioni. In ciascuna, oltre alla figura di Gesù, si trovano i personaggi canonici della passione biblica.
E' stato aiutato molto dalla lettura e dall'approfondimento della Via Crucis al Colosseo presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI nel venerdì santo 2007 con le meditazioni di Mons. Gianfranco

L'interno della chiesa dell'ospedaleL’interno della chiesa dell’ospedale

Ravasi. La Via Crucis potrà, dopo l'esposizione in Villa Truffini, essere ammirata nella Chiesa dell'Ospedale "Galmarini" di Tradate ove troverà la sua collocazione definitiva, già a partire dall'imminente Settimana Santa pasquale. Vi sarà anche un piccolo catalogo con la riproduzione delle singole Stazioni e il commento di mons. Erminio Villa, e alcuni altri contributi testuali relativi all'opera.

Due volte Via Crucis – Nel lontano 1983, Aldo Parmigiani, in occasione dei restauri della Chiesa S.S. Pietro e Paolo di Abbiate Guazzone ha arricchito la chiesa di una Via Crucis, ancora oggi parte integrante dell'arredo della chiesa abbiatese realizzata con la stessa tecnica a lui tanto cara. A distanza di poco più di un quarto di secolo dona un'altra Via Crucis nella quale possiamo constatare il cammino artistico e umano, che Parmigiani ha compiuto in questi anni vissuti all'insegna della pittura. La Chiesa dell'Ospedale frutto dei contributi di tutta la cittadinanza e dell'attiva partecipazione di numerose associazioni locali pian piano si veste di quegli elementi che aiutano il fedele a trovare la giusta dimensione contemplativa.

Manca ancora un'opera – All'appello manca l'opera ‘principe', quella che richiamerà la dedicazione della Chiesa dell'Ospedale, ossia "La Visitazione di Maria ad Elisabetta": episodio narrato nel Vangelo di Luca, che è il solo tra i Vangeli canonici a riservare un'ampio spazio alle vicende della vita di Maria. Da Pontormo a van del Weyden, da Carpaccio a Bergognone l'arte ha regalato opere esemplari ove bellezza e fede sono diventate una cosa sola.

La Via Crucis di Aldo Parmigiani
in esposizione temporanea
dal 21 al 28 marzo 2009
presso Villa Truffini, Corso Bernacchi – Tradate – Va
Presentazione a cura dell'Associazione
"Una Chiesa per l'Ospedale"
Sabato 22 marzo 2009 alle ore 18.00
Orario mostra: domenica 22 dalle 15.30 alle 19.30
Da lunedì 23 marzo a sabato 28 marzo dalle 18.30 alle 19.30