Lo scritto di Stefania CadarioLo scritto di Stefania Cadario

Attraverso l'arte – Un pomeriggio nell'arte. Nulla di nuovo per gli habitué di musei e gallerie. Ma a Casalzuigno è in scena qualcosa di nuovo: non una sola mostra d'arte, ma tutte le arti riunite per festeggiare il primo giorno di primavera. La location? Altro non poteva essere che una casa nel giardino. Tutto questo è "Doppio Misto", un evento organizzato da Gaetano Blaiotta e Mario Chiodetti. Artista e poeta uno, fotografo l'altro, hanno ideato un'iniziativa che abbraccia l'arte in ogni sua sfaccettatura, rappresentandola attraverso inedite ed originali accoppiate di artisti.

Si formino le coppie – L'intento dei due curatori è quello di abbinare il maschile e il femminile nell'arte, chiamando artisti noti ed altri giovani promettenti a presentare ognuno due lavori a tema libero e ad interpretare i seguenti ambiti artistici: Poesia (Gaetano Blaiotta Stefania Cadario), Prosa (Paolo Franchini Norma Bossi), Pittura (Luca Lischetti Stefania Vecchi; Michele Paglialonga Marit Amesz), Scultura (Vittorio D'Ambros Anna Mainardi), Fotografia (Mario Chiodetti Debora Barnaba), Illustrazione (Roberto La Forgia Chiara Dattola), Musica (Danilo Blaiotta Francesca Aspromonte).

La locandina dell'eventiLa locandina dell’eventi

Nel segno dell'incontro – "Il coinvolgimento di questi artisti nasce da collaborazioni durature o da altre recentemente sviluppate. Abbiamo concepito questa mostra come una rimpatriata tra amici, vecchi e nuovi, nella speranza anche di un'apertura oltre i confini della Provincia, grazie all'intervento di artisti provenienti da fuori, come Roberto La Forgia che arriva dal Veneto, Anna Mainardi di Crema o Stefania Vecchi di Ravenna" commenta Blaiotta. "Dagli accoppiamenti è nata in alcuni casi anche una proficua collaborazione che ha condotto a contaminazioni reciproche inaspettate".

E della condivisione – "La casa nel giardino" non è nuova a esperienze del genere: nel 2007 aveva ospitato la mostra itinerante di pittura "Disegnosogno" con ben 27 artisti partecipanti. Doppio Misto nasce con la stessa vocazione del viaggio e già si prepara per sbarcare in altre sedi. Doppio Misto è sicuramente una Partenza ed è altrettanto certamente un Incontro. L'approccio inedito sta nell'aver compiuto uno spostamento trasversale attraverso l'arte, coinvolgendo discipline poco contemplate come l'illustrazione e la scrittura in genere. Accanto alle arti visive per eccellenza anche la parola e la nota acquistano così la loro visibilità e una pari dignità. "Tutto verrà esposto, le opere d'arte così come le partiture e i brani di poesia e di prosa. Tutto sarà alla portata di tutti nel segno della massima condivisione".

Una formula da riproporre – Per la mostra è stato realizzato un catalogo ideato da Silvia Marchio e Mario Chiodetti con i contributi critici di Riccardo Prina e Francesca Marcellini, stampato da Artestampa di Galliate Lombardo. Concepito come una sorta di calendario esso sembra in questo modo lanciare la sua scommessa verso il futuro di questa iniziativa. Innegabilmente Doppio Misto propone una ricetta assai singolare: metti insieme un giardino fiorito, abbondante estratto di creatività, molta voglia di scoprire e di conoscere e un pizzico di elemento a sorpresa…e il risultato è garantito.

 
Doppio misto
La casa nel Giardino

Via Libertà 40, Casalzuigno (VA)
21 marzo 2009, a partire dalle ore 16.00