Un'opera dell'artistaUn'opera

In ascesaMalù Cruz Piani continua senza sosta il suo cammino artistico. Recentemente ha infatti esposto le sue opere presso la Sala Civica di Somma Lombardo e in seguito ha partecipato alla collettiva di ceramica del CCR di Ispra, città in cui attualmente risiede. Ma le radici di Malù sono lontane, lei che è nata in Brasile, e ora possiede un'anima doppia divisa tra due culture, quella latina e quella europea, ormai perfettamente amalgamate e da cui scaturisce tutta la sua creatività.

Immaginario antico – Da anni Malù si dedica all'arte plastica, dando vita alle sue "creature bizzarre" sempre in maniera estremamente istintiva, come lei stessa ci tiene a sottolineare. Passando agilmente attraverso materiali diversi, dà forma alle emozioni che la attraversano, ricorrendo qui al figurativo, altrove a composizioni più astratte. Quello che accomuna le opere di Malù è sicuramente il carattere primitivo che racchiudono e che, attraverso forme arcaiche, rimanda alle sue origini latine e al contempo alle origini primordiali dell'uomo.

Un'altra operaUn'altra opera

Nuove tappe – In mostra ad Angera non solo sculture, però. Malù esporrà, infatti, anche alcuni dipinti a tecnica mista, realizzati con colori ad olio, acrilici e anche inserti in ceramica. Le sculture, invece, in terracotta, bronzo e tecnica raku, testimoniano il progressivo imporsi di forme più astratte ed elementari. Archetipi sedimentati sotto anni di storia e cultura tornano ad emergere e a parlare all'uomo.

Nella testa dell'artista – Ecco che allora "Il Bosco magico" di Malù altro non è che "la foresta intricata dei miei pensieri, delle mie sensazioni e dei miei progetti", ci confessa l'artista. "Ho la testa che lavora al cento per cento e anche di più, non smetto un attimo di inventarmi giorno dopo giorno come artista". L'arte di Malù risulta così sotterranea, perché va a smuovere antiche radici, e contemporaneamente aperta al nuovo, nella sua volontà sperimentatrice e nel saper cogliere e tradurre nella materia sensazioni istantanee e sempre nuove suggestioni.

"Il bosco magico" – Sculture e dipinti
personale di Malù Cruz Piani
21 marzo – 13 aprile 2009
Studio d'Arte Liberty
Piazza Garibaldi n°12 Angera (VA)
Tel/fax 0331 930500
Inaugurazione:sabato 21 marzo 2009, ore 18.00
Orari:Sabato 16.00 – 19.00; Domenica e Festivi 10.30/12.30 – 15.00/18.00; feriali su appuntamento