Un'opera in mostraUn'opera in mostra

L'arte che fa star bene – Inaugurerà sabato 28 novembre la nuova mostra delle opere di Enrico Colombo, nella sede dell'Arteatro di Cazzago Brabbia.
Una scelta di quadri e animazioni dedicati al paesaggio: in parte tele in acrilico e in parte acquarelli accompagnati da una serie di videoproiezioni che hanno come soggetto gli stessi dipinti, ripensati per trasformarsi in storie, per creare personaggi che aprano possibilità narrative all'interno di mondi sospesi.
"E' una mostra non improvvisa, non casuale – racconta l'artista – è il secondo passo di un percorso iniziato quest'estate all'interno del festival "Castelli di Lago" dove ho già esposto una piccola mostra che raccoglieva degli acquarelli e dei piccoli "movies" legati a questi ultimi".
Opere che erano il frutto di un lavoro di "arteterapia" dallo stesso Colombo battezzato "Matita a 366": "E' stata una specie di attività terapeutica per non perdere la mano con il disegno e l'occhio, ho fatto ogni giorno un

Un'altra operaUn'altra opera

disegno per 366 giorni, da questo esperimento è uscito un sacco di materiale, di stimoli e di idee che ho cominciato a concretizzare".

Dai quadri alle storie – "Ho sviluppato i video con una prospettiva drammaturgica" confessa Enrico Colombo, tagliando e incollando parti delle opere su tela, rimescolando pezzi di paesaggio e personaggi ha creato delle animazioni: "dai quadri volevo che uscissero degli stimoli per gli spettacoli, spettacoli che scrivo facendomi aiutare dallo sviluppo di questi piccoli "movies", che sono un embrione drammaturgico".
Il passo successivo, una volta conclusa la mostra, sarà dare vita a delle installazioni fisse, un lavoro di creazione plastica, dedicato alla scoperta del tipo di figure e di attori necessari a portare sul palco la storia: attori in carne ed ossa che poi confluiranno, in un successivo passaggio, dentro lo spettacolo, dentro il teatro vero e proprio.

Paesaggi in movimento
dipinti e video di Enrico Colombo

dal 28 novembre al 20 dicembre
Arteatro
Via piave 3, Cazzago Brabbia (VA)
orari: sabato e festivi 10-12/15-19
altri giorni su appuntamento tel info 393-3315016
arteatro@libero.it
inaugurazione 28 novembre ore 19