Un'opera espostaUn'opera esposta

Tanti auguri! – Trentacinque nuovi dipinti per l'artista varesino Sergio Colombo. Una ricca esposizione quella che apre il 4 ottobre a Casa Tognola alla Rasa. Proseguono gli appuntamenti con l'arte nell'antica sede e si coglie anche l'occasione per festeggiare il compleanno del pittore. Ottant'anni e ancora la voglia di stupire, dopo un periodo di pausa l'artista ha ripreso tele e pennelli e ha ricominciato a dipingere. "Dopo la mostra in Sala Veratti dedicata alle biciclette, durante i mondiali di ciclismo, l'artista si è ritirato in un periodo di silenzio" dice Luciana Schiroli, curatrice con Elena Piccoli della mostra alla Rasa. Una pausa in cui ha scoperto delle nuove suggestioni e alla quale è seguito un periodo di grande produttività.

Nel blu, dipinto di blu – "Quelle esposte sono tele in cui il tono dominante è il blu e l'azzurro", spiega la Schiroli, "sono paesaggi meno definiti, per la prima volta l'artista compie questa esperienza con colori molto accesi. Lascia le tonalità cupe alle quali ci aveva abituati negli anni e crea dipinti con gesti ricchi di vitalità". Nelle opere molto materiche dove le pennellate appaiono evidenti si mescola realtà e fantasia. Soggetto privilegiato è il paesaggio, dove pochi elementi mantengono il contatto con il reale.
"Sta sempre sul figurativo, ma meno descrittivo", continua la Schiroli, "in alcune opere c'è solo una presenza molto luminosa, sono dipinti molto positivi dal punto di vista psicologico. A volte compare una sola casa piena di luce che emerge dal blu, potrebbe trattarsi di un autoritratto". Le opere trovano posto anche nella cantina restaurata di Casa Tognola, dove vista l'attinenza con il luogo, Colombo ha esposto delle tele con bottiglie di vino e viti.


PAESAGGI IN BLU
35 opere di Sergio Colombo

dal 4 al 18 ottobre 2009
A cura di Elena Piccoli e Luciana Schiroli
INAUGURAZIONE domenica 4 ottobre ore 17.30
Ass.ne "CASA TOGNOLA"
Via Cattorini 14 Rasa di Varese
tel 0332. 224001
casatognola@hotmail.it