Locandina TwisterLocandina Twister

L'idea in divenire – Era il 3 maggio quando l'opera pensata dal gruppo di artisti conosciuti sotto il nome di Mme Duplok, è stata presentata ed ha avuto inizio. Obietti del progetto Twister in cui è inserito anche il Museo Bodini, è quello di valorizzare singolarmente le 10 realtà museali scelte, attraverso la creatività e la fantasia degli altrettanti artisti chiamati a lavorare direttamente sul museo assegnato. A Gemonio il lavoro è da tempo iniziato, 'Per grazia ricevuta', l'opera firmata dagli artisti gallaratesi giunge ad una tappa importante: sabato 3 ottobre, esattamente cinque mesi dopo la sua nascita, viene presentato al pubblico dagli stessi autori e dal direttore del Museo, Daniele Astrologo Abadal.

Grazie a chi – Il progetto pensato da Mme Duplok punta a far conoscere al grande pubblico, ma anche agli stessi abitanti di Gemonio, il museo dedicato allo scultore scomparso nel 2005. Con l'intento non di 'esporre sul luogo, ma il luogo', gli artisti si sono mobilitati alla ricerca di simbolicamente 100 volontari disposti a dedicare una giornata al museo tenendolo aperto ai visitatori. Per far questo si è pensato a dei veri e propri casting attraverso appelli/manifesti per reclutare i volontari in particolare tra i residenti del comune della Valcuvia che fa da contesto al museo. L'intero gruppo di volontari diventerà parte integrante dell'opera, frammento della storia attuale e futura del Museo Bodini: ogni volontario viene schedato e fotografato. I volti dei 100 partecipanti al progetto da sabato diventano minima parte di un'installazione presentata sulla parete interna al museo, nel cortile interno, accanto allo storico albero di cachi.

L'opera di Mme DuplokL'opera di Mme Duplok

Musei in rete – Interventi che con un filo sottile uniscono tutti i musei coinvolti nel progetto artistico. Lo stesso autore Ofri Cnaani spiega: "Il progetto rete consiste in una serie di 'gesti Haiku' site-specific. Operando sull'architettura già esistente, utilizzo spesso delle proiezioni video per creare delle nuove esperienze fisiche e psicologiche all'interno di spazi che presumiamo noti. In questa serie di interventi proietterò dei brevi video poetici che vennero concepiti apposta proprio per questi siti, con l'intento di ripensare i loro contesti fisici, storici e sociali". In tale direzione al Museo Civico Floriano Bodini, il video viene proiettato su una parete di vetro così da poterlo vedere dall'interno e dall'esterno. "La giovane donna che apre la mano per salutare e comunicare con i visitatori è lei stessa una visitatrice che ammira l'opera di Bodini – prosegue Ofri Cnaani – Ella imita il gesto della mano aperta della donna che costituisce il pezzo centrale nel cortile del museo, ma vi aggiunge un'energia sobria, interna, quasi congelata per bilanciare la fiamma espressionistica della donna di bronzo".

'Per grazia ricevuta'
sabato 3 ottobre 2009 alle 18.00
Museo Civico Floriano Bodini
http://www.twisterartecontemporanea.com
Associazione Amici Museo Civico Bodini
Via Marsala, 11
21036 Gemonio (VA)
info@amicimuseobodini.com
www.amicimuseobodini.com