Opera OssolaOpera Ossola

Nell'immensità dello spazio – Entrare in Galleria e perdere la concezione spaziale dell'ambiente. Questa è la prima impressione che si ha in questi giorni visitando la Ghiggini, dove sono ospitate fino al 16 maggio, sei opere pittoriche di Antonio Pedretti e Giancarlo Ossola, prima di andare alla grande mostra a loro dedicata al Palazzo Ducale di Sabbioneta. 'Antitesi e simbiosi', il titolo dell'esposizione, richiama proprio al desiderio di superare i confini tra interno ed esterno, che si legge nelle tele di grandi dimensioni di entrambi gli artisti. Con l'intento di promuovere l'importante rassegna che avrà come protagonisti due pittori, giovedì 14 maggio alle ore 21 si tiene, in Galleria, un incontro con gli artisti e il curatore della mostra Claudio Rizzi.

Nella profondità del colore – "…di fama che non sono accomunati per appartenenza a un Gruppo o a un Movimento, ma per affinità e contrasto. Ossola dipinge interni con inquadrature aperte e prospettiche tanto da farli diventare esterni. E Pedretti, al contrario, dipinge paesaggi con zoomate profonde tanto da farli diventare interni", scrive il curatore. Nelle stanze di Giancarlo Ossola, sono le pennellate stesse a definire gli oggetti di un mondo silenzioso. Ambienti inanimati dove la luce penetra da vecchie finestre, spesso a richiamare quell'atmosfera di luogo dimenticato, logorato dal tempo, consumato dalla vita stessa. Stenze che vivono un'esistenza propria, ma in cui traspare il desiderio di essere altro; qui gioca un ruolo dominante l'inquadratura scelta dal pittore milanese: larghi scorci, vedute aperte, che rimandano lo spettatore alla grandezza di uno spazio illusorio. Una pittura che fuoriesce dai limiti di uno spazio costretto. Al contrario – antitesi e simbiosi – accade nelle immense tele del varesino Antonio Pedretti. Un senso di libertà scaturisce nella visione delle sue opere legate alla natura, alla sua forza, al suo movimento. Dalla macro visione di un

Opera PedrettiOpera Pedretti

paesaggio, al dettaglio del filo d'erba, quasi a voler toccare la realtà, a voler entrare nel vero senso dell'opera come nel concreto della natura. Tre opere per ciascun artista sono esposte alla Galleria Ghiggini, creando un apparente senso di contrasto tra loro.

La mostra e il luogo – Cinquanta le opere che vengono esposte, dal 23 maggio, nelle storiche sale del Palazzo Ducale di Sabbioneta. Un allestimento che non può prescindere dal valore e dalla bellezza intrinseci del luogo che ospita la mostra. Una serie di sale affrescate nei secoli da un gran numero di maestri pittorici, che fanno da scenario alle tele che bucano lo spazio di Ossola e Pedretti. Il catalogo che accompagna l'esposizione, vede la prefazione di Stefano Crespi. La Galleria Ghiggini inoltre, organizza una visita guidata alla mostra, nella giornata di domenica 31 maggio. Per informazioni e prenotazioni alla visita guidata della mostra e al centro storico della città di Sabbioneta, contattare la Galleria.


Anteprima alla Ghiggini

12 – 16 maggio 2009
Ghiggini 1822 – Via Albuzzi 17 – 21100 Varese
Orari: 10-12,30; 16-19,30 – lunedì chiuso
ingresso libero
Informazioni: tel. 0332/284025
www.ghiggini.it
galleria@ghiggini.it

Giancarlo Ossola – Antonio Pedretti. Antitesi e simbiosi
23 maggio – 28 giugno 2009
Palazzo Ducale, Sabbioneta, Mantova
Orari: 9,30-13; 14,30-18,30- tutti giorni – escluso il lunedì non festivo
Informazioni: Ufficio Eventi Culturali – tel. 0375/52599 – a.ghizzardi@comune.sabbioneta.mn.it