A. CattaneoA. Cattaneo

Artista infaticabile – Torna l'arte di Ausilio Cattaneo, grande maestro ancora mosso da un'inesauribile fiamma artistica. Cattaneo, pittore e scultore nato a Treviglio (BG) nel 1929, dopo quasi 3 anni, torna a Castelletto Ticino per presentare alcune sculture all'interno del suggestivo oratorio dell'Immacolata Concezione di Via Cavour. A sette mesi di distanza dalla sua ultima mostra a Busto Arsizio, presso la Casa Bioecologica, ritornano le sue sculture, realizzate con materiali poveri, frutto di una lunga e faticosa ricerca artistica.

In nuce – L'arte di Cattaneo è un incessante lavoro di scavo, che sembra non trovare requie. Ormai dedito alla scultura più che alla pittura, l'artista nelle sue opere cerca di far emergere l'essenza della forma, spogliandole del superfluo, per arrivare al semplice dispiegarsi di un lessico elementare, arcaico, che si pone in linea di ascolto con le profondità del nostro Essere. Essere ed Essenza sembrano dunque essere i termini di riferimento dell'arte di Cattaneo, come afferma anche il curatore Matteo Rancan: "L'esito inevitabile di questa operazione è la comprensione (senza alcuna mediazione) in nuce, all'essenza, di un materiale, di un colore, di una superficie, di un segno, di un'impronta, di un'ombra, di una luce, di un dolore, di una presenza o di una distanza."

Le opere – Il processo di creazione diventa così un lavoro per sottrazione che punta a mostrare la sostanza, per liberare la materia e la forma da ogni elemento aggiuntivo. A Castelletto l'artista presenterà due nuove sculture di grande formato "eseguite con materiale povero, dove i volumi tendono a liberarsi dalla costrizione delle forme geometriche". Su di esse sono stati effettuati alcuni interventi cromatici che simulano effetti di usura e che conferiscono maggiore compattezza alla materia. Si tratta di opere di una certa imponenza, espressamente pensate per il luogo che le ospita. Sculture che dialogano con lo spazio, ma che, soprattutto, attraverso un linguaggio primordiale, indagano la sostanza delle cose, il fascino della materia, la purezza della forma.

 

Ausilio Cattaneo
17 – 31 maggio 2009
Oratorio dell'Immacolata Concezione – Via Cavour
Castelletto Ticino (NO)
Inaugurazione domenica 17 maggio, ore 11,30
Orario: sabato e domenica 10-12,30
A cura di Matteo Rancan