ritratto di ragazza in rossoritratto di ragazza in rosso

Una giornalista e scrittrice di successo, Federica Brunini. Infaticabile globe-trotter, da anni si occupa di viaggi, costume, tendenze e cerca persone e storie da raccontare, animata dall'idea che l'ignoto sia da scoprire, per comprendere meglio la realtà e noi stessi, per svelare le apparenze e rompere schemi preconsolidati. Il viaggio diviene una condizione interiore, esistenziale, che permette di vivere emozioni e impressioni, che l'autrice rielabora attraverso la scrittura e la fotografia.

Vista più da vicino.
Federica Brunini è una giornalista appassionata di viaggi. Ora lavora per il settimanale Diva & Donna, per il quale ha seguito giorno per giorno la storia di Kate Middleton, che le ha ispirato il romanzo Sarò Regina. La vita di Kate Middleton come me l'ha raccontata lei. Importanti le sue collaborazioni con L'Espresso, Il Corriere della Sera, Vanity Fair, Traveller, Glamour, Gulliver.
Fra gli ulteriori successi da segnalare il Premio Neos Giovani come miglior giornalista di viaggi in Italia under 35 e i libri Il manuale della viaggiatrice, Il piccolo libro verde del viaggio e Travel Therapy – Il viaggio giusto al momento giusto.

Altra passione, la fotografia.
Accanto alla scrittura

scarpetta rossascarpetta rossa

Federica a iniziato una carriera da fotografa. Ha studiato negli Usa con professionisti come Jay Maisel e Joe McNally. In Italia, ha collaborato con il fotografo statunitense Bob Sacha realizzando il reportage Kitchen Stories. Alcune sue fotografie sono apparse su Glamour, L'Espresso, Diva e Donna, Profili dell'Est.

Ombrebianche/animerosse.
Questo il titolo della mostra allestita a Milano, che sarà inaugurata il giorno 8 febbraio. Un titolo ironico, sottile, chiave di lettura per l'intera esposizione: il visitatore è coinvolto in una dimensione nuova, complessa, che si può comprendere solo procedendo per antinomie. Le fotografie scelte per la mostra rivelano quindi un carattere introspettivo, basato sul dialogo tra entità bipolari, realtà opposte ma mai antagoniste. Sono anima ed ombra, parti di noi: l'anima, essenza dell'essere, l'ombra, forse parte meno caratterizzante l'individuo, o forse investita di un certo alone di negatività.

Tra bianco…
Questa antinomia di base porta l'osservatore e scendere nelle fotografie, ad osservarle

foto bianca, figure nella nevefoto bianca, figure nella neve

nella loro individualità e nell'insieme, a riflettere, in un gioco intellettuale ed emozionale. Le fotografie in bianco raffigurano personaggi immersi in candidi paesaggi innevati, immagini silenziose, fortemente liriche, che trasmettono pace, ma anche inquietudine. Le figure sono intenzionalmente sfocate, per lasciare la scena in una realtà indefinita, ovattata, in cui non si possono riconoscere luoghi e nomi.

E rosso.
Le fotografie in rosso colpiscono per la vivacità, e portano l'occhio a soffermarsi sui dettagli, a indugiare sulle superfici, per identificare la scena. Anche in queste immagini il tempo è lasciato indefinito, mentre lo spazio è chiaramente delineato e suggerisce una storia, fotogrammi di una vicenda. Come nel caso della storia di incanto e seduzione che vede protagonista una giovane donna dai tratti nordici, che, consapevole del proprio fascino, si mostra, si ritrae, lasciando l'osservatore in una situazione di incertezza, ma tuttavia vinto dall'atmosfera intima e avvolgente, da quella fascinazione provata anche dall'artista. E che, grazie alla mostra, è alla portata di tutti.

Ombrebianche/animerosse
Mostra personale di Federica Brunini
a cura di Emanuela Rindi
Dal 8 al 28 febbraio 2012
Milano, Castelli Gallery, Via Cerano, 15
http://www.castelligallery.it/
Orari: tutti i giorni dalle 7.30 alle 23.45
Ingresso libero 
Inaugurazione: mercoledì 8 febbraio, ore 19.00