Opera di Riccardo FocacciOpera di Riccardo Focacci

Opere eterogenee – Sarà visitabile fino al 18 gennaio la mostra allestita al Maffy's Gallery incentrata sulla più recente produzione artistica di Riccardo Focacci: quelle esposte nella galleria – pub gallaratese saranno opere tra loro eterogenee, lavori che evocano i combine – paintings alla Rauschenberg, ma anche pitture a olio o avanguardistiche creazioni in cui protagonista indiscussa è la resina alimentare, sfruttata dall'artista in tutta la sua duttilità.

Riccardo Focacci – Pittore, scultore, tatuatore, Focacci esprime nei suoi lavori, con media diversi e tecniche multiformi le reazioni, le emozioni, i disagi che prova in relazione agli eventi della contemporaneità. Le sue prime opere, realizzate alla conclusione degli studi artistici, risentono di una forte influenza Pop e Dada, presentando frammenti di materiali di uso quotidiano inseriti su superfici bidimensionali. Successivamente, Focacci sperimenta anche il medium scultoreo, con il quale realizza mezzi busti su cui posa colori e oggetti, iniziando così ad elaborare uno stile personale che andrà definendosi col tempo. Ma è l'incontro con Gianluca Gobbetto, produttore di un tipo di resina molto efficace, a dare una svolta all'attività dell'artista: Focacci rimane

Un'altra opera di FocacciUn'altra opera di Focacci

infatti folgorato dalla duttilità di questo materiale, perfetto per poter trattenere, sulla tela, oggetti di qualsiasi tipo senza nasconderli, grazie alla sua trasparenza. Inizia così un'ampia produzione di opere in cui la resina cattura, proprio come un'istantanea fotografica, monete, materiali vari, piatti, pennelli, qualsiasi cosa capiti sotto mano all'artista per essere strappata dall'esistenza effimera e essere inglobata, invece, in quell'eternità che solo un'opera d'arte può conferire.

Libertà al fruitore – L'ampia e multiforme produzione di Focacci è legata da un fil rouge, dalla libertà cioè, che egli lascia al pubblico, al quale chiede semplicemente di lasciarsi trasportare, mentre osserva le sue opere, da sentimenti e sensazioni personali, senza alcuna imposizione dell'artista. Per Riccardo Focacci, il quadro è un elemento dello spazio che può e deve provocare, nella persona che lo fruisce, un piacere del tutto privo di ogni influenza e costrizione.

Personale di Riccardo Focacci
dal 17 dicembre 2008 al 18 gennaio 2009
Maffy's Gallery
Crenna di Gallarate
via Bassetti 2/a
inaugurazione mercoledì 17 dicembre ore 20.30