Occhi puntati sullo skyline di FrancoforteOcchi puntati sullo skyline di Francoforte

Continua il nostro viaggio in trasferta. La metropoli tedesca è caratterizzata da un moderno skyline e da avvenieristici edifici che per certi versi la fanno assomigliare ad una città americana.
Il più famoso di tutti è l'Eurotower, sede della Banca Centrale Europea – situata nel distretto finanziario – famosa per essere ripresa e trasmessa in servizi televisivi con l'iconico simbolo blu dell'Euro. La torre è alta 148 metri, composta da 40 piani e conta 78.000 m² di uffici e in origine era conosciuta come Torre della Commerzbank. Attualmente è l'undicesimo edificio più alto della città e il quattordicesimo più alto della Germania. Progettata da Richard Heil, venne costruita tra il 1971 e il 1977. Il primo locatario della struttura fu la Bank für Gemeinwirtschaft (letteralmente la "Banca per l'Economia Sociale"), seguito poi dall'Istituto Monetario Europeo, precursore della BCE, creata nel 1998. Oggi il primo piano del grattacielo è occupato da un centro informazioni della BCE, dedicato alla moneta unica. La torre si trova nella Piazza Willy-Brandt, in pieno centro città – nel cosiddetto Taunusanlage – nelle vicinanze dell'Opera.

A causa dello spazio limitato, il numeroso personale della BCE è distribuito tra due grattacieli. I vertici della Banca Europea hanno pianificato la costruzione di una Nuova Sede (Fig. 5) nella parte orientale di Francoforte -nell'area della Grossmarkthalle (i mercati generali), nel quartiere Ostend – per poter riunire tutti i dipendenti in un unico stabile. La costruzione della nuova torre è iniziata nel 2008, con il termine dei lavori fissato per il 2014.
La costruzione si basa sui progetti dello studio di architettura viennese COOP HIMMELB(L)AU, che nel 2004 è risultato vincitore del concorso di progettazione.

La nuova sede si compone di tre elementi fondamentali: la Grossmarkthalle, integrata da nuove strutture interne, il corpo verticale costituito da due torri di uffici che si

Occhi puntati sullo skyline di FrancoforteOcchi puntati sullo skyline di Francoforte

sviluppano intorno a un atrio e l'edificio di accesso, che collega visivamente la Grossmarkthalle alla struttura a sviluppo verticale, fungendo da entrata principale chiaramente identificabile da nord. La struttura a sviluppo verticale che costituisce parte della nuova sede della BCE è composta da due torri poligonali di uffici raccordate da un atrio. La torre nord ha 45 piani, quella sud 43, per un'altezza di 185 m.

L'atrio vetrato che unisce le due torri si ispira al concetto di "città verticale", con piattaforme di interscambio e raccordo e ponti che creano l'impressione di strade e piazze cittadine. Per completare il concetto è prevista la realizzazione di "giardini pensili". La Grossmarkthalle è un edificio sottoposto a vincoli di tutela architettonica; fu costruito tra il 1926 e il 1928 su progetto di Martin Elsaesser, all'epoca responsabile del dipartimento di urbanistica (Stadtbaudirektor) della città di Francoforte.
All'epoca della sua realizzazione era la più grande struttura in cemento armato e campata libera al mondo. Fino al giugno 2004 ha ospitato i mercati ortofrutticoli generali. Questo imponente edificio è parte integrante del progetto della nuova sede. Dopo un accurato lavoro di restauro, accoglierà gli spazi della BCE aperti al pubblico. Il restauro assicurerà che tali edifici restino componenti distintive del progetto. Inoltre saranno riportati alla luce elementi architettonici occultati nel tempo.

Ogni anno per tre giorni consecutivi nella metropoli tedesca si svolge il Museumuferferst, cioè la festa dei musei. Con oltre tre milioni di visitatori, la festa della riva dei musei è uno dei maggiori festival della cultura in Europa e si svolge in agosto – presso le numerose istituzioni museali – con una lunga serie di eventi speciali. Con un'apposita spilla era possibile entrare gratuitamente in tutti i musei. Ho potuto personalmente constatare come una moltitudine di persone abbia goduto e usufruito di questa preziosa e vantaggiosa possibilità. Nella serata finale, un magnifico spettacolo di fuochi d'artificio ha allietato tutti i visitatori.

Museo della caricatura
: il piano terra è composto da un 250 metri quadrati, a sei metri di altezza della sala c'è un piano ammezzato di nuova costruzione che ospita mostre temporanee, sia di caricaturisti tedeschi sia di altra nazionalità. Al piano superiore in una sala multimediale è raffigurato il lavoro della Nuova Scuola di Francoforte e di altri artisti comici con gioco di immagini, cinema, teatro, letteratura e radio.