Reperti al MuseoReperti al Museo

Conosciamo i Vichinghi? – Durante la settimana dal 25 al 30 marzo il Museo Archeologico di Arsago Seprio ha organizzato diversi incontri per aggiornare la comunità sugli ultimi sviluppi relativi alle acquisizioni e avvicinarla al Museo e alla conoscenza della storia locale. Primo appuntamento mercoledì 26 marzo alle ore 21,00 con il VI incontro del 2008 organizzato dagli amici e dai Volontari del Museo. In quest'occasione Stefano Cervo, specializzando in Archeologia tardo antica e medievale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, terrà una lezione dedicata a "dei e miti dei Vichinghi". Dopo una breve introduzione sul popolo dei Vichinghi, verranno illustrate le modalità della sua formazione e attraverso quali fonti storiche le notizie sono giunte a noi. Verrà poi analizzata la Cosmologia della creazione fino alla fine del mondo secondo la tradizione Vichinga, passando attraverso diverse saghe che toccano divinità ed eroi del popolo nordico.

Reperti "nuovi"Sabato 29 marzo invece, dalle 15,00 alle 18,00, verranno presentate le nuove acquisizioni di materiali archeologici e supporti didattici. L'archeologo Cristiano Brandolini, che ha collaborato all'allestimento di questi nuovi reperti all'interno del museo, specifica: "si tratta di due urne e relativi corredi funebri di due sepolture proto – golasecchiane. Il ritrovamento è avvenuto nel 2003 circa, a Case Nuove. Le urne erano in cattive condizioni, molto fratturate: una era parzialmente sconvolta da lavori di aratura, in quanto il terreno in cui sono state ritrovati i reperti era soggetto a lavorazioni agricole, mentre l'altra era schiacciata dal peso del terreno. Per volontà del Museo di Arsago, del Comune, della Sovrintendenza e di Barbara Grassi, ispettore della Soprintendenza Archeologica della Lombardia, le due urne e i relativi corredi, formati da una fibula e altri oggetti in bronzo, sono stati restaurati e sono entrati a far parte del patrimonio del Museo di Arsago, che le esporrà da sabato 29 marzo".

Museo archeologico ArsagoMuseo archeologico Arsago

Per imparare e conoscere – Oltre ai reperti archeologici il museo in questi giorni si fregerà dell'acquisizione di un pannello esplicativo riferito alla lagozza di Besnate. Cristiano Brandolini ci spiega che: "il pannello è stato creato in collaborazione con il conservatore del Museo Archeologico di Erba che l'ha utilizzato in occasione di un convegno sul neolitico. Dal 29 marzo sarà esposto al Museo di Arsago e servirà come supporto per l'attività didattica con le scuole e come strumento informativo per gli adulti".

Visite guidate – Per chi ancora non avesse avuto occasione di conoscere e visitare il museo, che raccoglie il patrimonio archeologico più consistente di tutto il nostro territorio, domenica 30 marzo verranno effettuate visite guidate alla collezione permanente, visitabile nei seguenti orari: 10,00 – 12,00 e 15,00 – 18,00.