Il Museo Archeologico di Angera continua nella consolidata tradizione di appuntamenti per grandi e piccoli. L'istituzione museale si consolida così nel territorio, tenendo vivo il legame fra l'Angera moderna e il vicus di età romana.

Il 17 novembre alle ore 17.30 si chiuderà il ciclo dedicato alla Preistoria, con l'ultima conferenza "Alle porte della storia. Il territorio del Basso Verbano tra l'Età del Bronzo e l'Età del Ferro", tenuta dalla dott.ssa Barbara Grassi funzionario archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia. Un sguardo alla storia del nostro territorio in quel momento particolare che vede il passaggio tra Età del Bronzo e l'Età del Ferro, documentato dai tumuli di Somma Lombardo e dai ritrovamenti della Malpensa.

Il medesimo giorno, alle ore 15.00, l'archeologo Cristiano Brandolini guiderà i ragazzi in un laboratorio didattico dedicato alla tecnica dello sbalzo: "I miei schinieri di bronzo". Il laboratorio ricorda i reperti forse più famosi del territorio varesino risalenti alla tarda età del Bronzo/prima età del Ferro, gli schinieri della Malpensa, caratterizzati da una decorazione a cerchi, forse solari, realizzata a sbalzo (prenotazione obbligatoria).

Il Museo lancia anche una interessante iniziativa, chiede cioè agli Amici del Museo di proporre citazioni da fonti antiche da porre come saluto in calce alla corrispondenza del Museo. Un modo di rendere presenti e vive le parole del passato!

17 Novembre  alle ore 17.30, la dott.ssa Barbara Grassi della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, terrà l'ultima conferenza del ciclo Prima che la storia cominci
ALLE PORTE DELLA STORIA
Il territorio del Basso Verbano tra l'Età del Bronzo e l'Età del Ferro

Sempre il 17 Novembre, alle ore 15.00, Cristiano Brandolini terrà un laboratorio didattico dal titolo
I MIEI SCHINIERI DI BRONZO
Laboratorio didattico a prenotazione obbligatoria