VELA_Monica_Trini.jpgSotto il cappello Sonorità da molti anni il Museo Vincenzo Vela, seguendo la sua vocazione di Museo aperto agli incontri e agli incroci tra le arti, intende proporre agli amanti della musica concerti variegati, sempre connotati da una grande qualità e da assoluto interesse.

 

È il caso della prossima matinée musicale domenica 27 ottobre, che vede come protagonista il Trio Bilitis. Composto da Franco Cesarini (flauto), Anna Somaschini (pianoforte) e Monica Trini (soprano) -già nota ed apprezzata dal pubblico del Museo – il Trio Bilitis proporrà un programma raffinato e inconsueto con brani di Maurice Ravel, Claude Debussy, Camille Saint-Saens, Albert Roussel e Philippe Gaubert. Inoltre, eseguirà in prima assoluta le Myricae di Giovanni Pascoli, sei liriche per voce e pianoforte musicate dallo stesso Franco Cesarini, direttore della Civica filarmonica di Lugano e dell’Orchestra di fiati della Svizzera Italiana.

 

Le Myricae, raccolta di esordio del poeta Giovanni Pascoli, furono pubblicate nel 1891, anno di scomparsa di Vincenzo Vela. Le tamerici del titolo rimandano al mondo contadino, alla natura, allo scorrere del tempo, "Pioggia", "Mare", "Sera d’ottobre", "Maggio" sono alcune di queste raffinate liriche.

 

Seguirà il secondo appuntamento con L’asina astemia, un’iniziativa che ha preso avvio la scorsa primavera che si propone di far conoscere alcune aziende vitivinicole della regione. L’asina astemia, titolo giocoso e ironico, intende con leggerezza proporre degli incontri all’insegna dell’armonioso abbinamento tra arte, musica e vino sottolineando il legame che il Mendrisiotto ha con i suoi vigneti e vinattieri.

 

In occasione di questo appuntamento autunnale sarà la Cantina Cavallini di Cabbio (www.cantinacavallini.com) a presentarsi al pubblico. Gestita da Luciano e Grazia Cavallini, i suoi vigneti si trovano ai piedi della Valle di Muggio. Distintasi con premi a livello nazionale ed internazionale, la Cantina Cavallini è membro dell’Associazione svizzera dei viticoltori-vinificatori, è iscritta ai marchi Ticino D.O.C e VINATURA e produce seguendo gli standard federali dell’agricoltura biologica.

 

 

 

Per maggiori info.: Museo Vincenzo Vela

Domenica 27 ottobre, ore 11.15

 

Appuntamento culturale al Museo Vincenzo Vela per gli amanti della musica: domenica 27 ottobre, Ligornetto, seguendo la sua vocazione di luogo aperto agli incontri e agli incroci tra le arti, ospita il Concerto del Trio Bilitis. A seguire L’asina astemia con la Cantina Cavallini di Cabbio.