Opera Antonio MarcianoOpera Antonio Marciano

Tavole forate e chiodini colorati – Opere degli ultimi anni e inediti di Antonio Marciano saranno esposti da sabato 9 febbraio allo Spazio Zero di Gallarate nella mostra 'Not for children under 3 years', curata da Francesca Marianna Consonni e Francesca Tollardo. Giovane artista saronnese, Marciano concentra la sua ricerca artistica sulle possibilità espressive dei chiodini di plastica, inseriti nelle tavole forate dei giochi per bambini.

Immaginario bambino, anche da grandi – I primi esempi di questo lavoro riecheggiano le paure dell'infanzia, come l'uomo nero; figure stilizzate e semplici che smuovono un mondo di ricordi e si riappropriano della loro dignità, del loro diritto/dovere di farci paura. Bastano pochi chiodini uno accanto all'altro, uno sotto l'altro a formare un piccolo uomo nero, che subito davanti ai nostri occhi si spalanca quell'immenso immaginario da bambini, in cui bastava così poco per immaginarsi tutto un mondo. Figure che dopo essere rimaste imprigionate dalla griglia su cui prendono vita vengono immortalate in scatti fotografici, al di là del tempo, dello spazio e della materia.

Veri e propri ritratti – L'ultima fase dell'opera di Marciano prende una consistenza che non è più solo evocativa. I nuovi lavori sono ritratti, rappresentazioni di amicizia, amore e solidarietà che lasciano sbalorditi per l'impressionante abilità tecnica nella semplicità del gioco. I visi ritratti attraverso i chiodini infatti hanno peculiari caratteristiche fisionomiche, dalla forma del naso al taglio degli occhi. Le figure si compongono di una moltitudine di chiodini, come tante piccole sfaccettature, di una persona o di una personalità, che acquistano valore fondamentale per completare il ritratto.

Non si tratta di giochi da bambini – Non facciamoci però ingannare dall'aspetto ludico delle opere. Nonostante infatti esse mantengano un fare ironico, per Francesca Marianna Consonni: "Not for children under 3 years è un'indicazione che afferra due significati, riferibili entrambi alle opere di Antonio Marciano e cioè che ogni cosa ha le sue avvertenze e che questa tecnica per bambini nasconde qualcosa di molto serio. Tecnica fatta di una costruzione lenta, a punti, a pensieri sovrapposti: spesso quando l'arte si dedica ad una tecnica modulare o seriale lo fa per dare risalto all'iterazione del gesto, una sorta di dedica al tempo".

Not for children under 3 years
Antonio Marciano
a cura di Francesca Marianna Consonni e Francesca Tollardo
Dal 9 al 24 febbraio 2008
inaugurazione sabato 9 febbraio alle ore 18.00
SPAZIO ZERO via Ronchetti n.6 Gallarate VA
tel./fax 0331.777472
da martedì a sabato 16.30-19.00,
domenica 10.00-12.00/16.30-19.00; lunedì chiuso
ingresso libero