Il Santuario della Beata VergineIl Santuario della Beata Vergine

Origini romane – Vicoli racchiusi in antiche mura di sassi, scorci suggestivi tra case, cortili, tetti e chiese. Così si presenta ancora oggi Castello Cabiaglio, paesino immerso nel fresco verde della Valcuvia. L'occasione, per chi non l'avesse ancora avuta, per scoprirne il fascino di questo luogo è la manifestazione 'Conosci Castello Cabiaglio', promossa, per il quarto anno consecutivo, dall'amministrazione comunale e prevista per i giorni 4 e 5 settembre. Sono molte le iniziative che si susseguono in queste due giornate che permettono ai visitatori di addentrarsi nelle vicende storico e artistiche del paese, a partire da sabato mattina alle 10.00 con il percorso alle ore 10,00 'Verso la Rocca di Orino'; all'arrivo verrà servita polenta e gorgonzola. Altra attività nel pomeriggio: alle ore 15.30 escursioni verso la Cava di Cabiaglio, le cascate del "boc della biga baga" e la ex Cava di marmo, ora palestra di roccia.

Domenica dal sapore medievale – Dalle ore 14,30 gli organizzatori mostreranno ai visitatori alcuni aspetti interessanti che caratterizzano il borgo medioevale, le colonne ed i portali, le fontane, i pozzi ed i lavatoi in pietra, i vicoli, i passaggi segreti e gli androni nascosti, le chiese e infine le caratteristiche dimore e le antiche corti.
Questi soggetti sono stati anche i protagonisti di un nuovo concorso fotografico 'Racconta le pietre' in cui i partecipanti sono stati chiamati a valorizzare attraverso l'obbiettivo della macchina fotografica la storia e le tradizioni di Castello Cabiaglio. La premiazione del concorso avverrà alle ore 19 di domenica 5 settembre presso la sala consiliare del municipio di Cabiaglio, sede della mostra fotografica che sarà aperta nei giorni della manifestazione.

L'Oratorio di San CarloL'Oratorio di San Carlo

Testimoni della storia – Nell'ambito di questa 4° edizione l'Associazione Culturale Gruppo Ronchelli esporrà presso l'antico Oratorio di San Carlo una serie di fotografie che riprendono case, vie, angoli di paese tra gli anni '50 e '70. L'esposizione che sarà inaugurata sabato 4 settembre alle 18,00 e che sarà aperta per tutta la giornata di domenica, accompagnerà lo spettatore in un viaggio nel passato a comprendere l'evoluzione del borgo nel tempo. Dalle immagini appare chiaramente come negli anni '50 la struttura del paese e degli edifici fosse quella tipica di una civiltà rurale contadina e come invece negli anni '70 il centro abitato appaia, pur mantenendo le sue caratteristiche peculiari di antico borgo, decisamente cambiato. Il presidente dell'associazione Diego Rossi ha dichiarato: "quest'anno abbiamo deciso di esporre le fotografie di particolari dimore o angoli del paese perchè ci si dimentica facilmente di come eravamo solo poche decine di anni fa e spesso non si coglie il profondo cambiamento che avviene nella società, anche ristretta come la nostra. Questo cambiamento invece, che viene bene testimoniato dalle pietre, dalle costruzioni che l'uomo realizza nel tempo e che rispecchiano nel modo di utilizzare l'ambiente in cui vive, tutto il suo essere".


Conosci CASTELLO CABIAGLIO

"…le pietre raccontano."
Luogo di piccoli incanti, di arte e natura
SABATO 4 DOMENICA 5 SETTEMBRE 2010
dalle h. 19.00 CENA TIPICA
Presso il Parco Pro – Loco
tel. 0332-435813
Oratorio di San Carlo
via S. Carlo, Castello Cabiaglio (VA)
Orari: sabato 4 settembre ore 18:00 – inaugurazione
domenica 5 settembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00
www.comune.castellocabiaglio.va.it