'Guerriero vegetale', terracotta, 2004'Guerriero vegetale'
terracotta, 2004

Vegetale armato – La leggerezza del materiale si ritrova nelle opere anche di grande formato firmate da Stefano Volpe. L'artista varesino, residente e attivo a Malnate, espone da venerdì 31 luglio le sue sculture presso l'ACG Dinner Club di Porto Valtravaglia, locale affacciato sulle acque del lago Maggiore. Proposto da Tibe all'interno della rassegna "Studio Destate", lo scultore presenta lavori in cui i differenti materiali si intrecciano e giocano tra loro: pietra, legno, terracotta e nelle realizzazioni più recenti le resine poliestere.

Cogliere il dettaglio – "La tradizione degli scalpelli, delle sgorbie e delle gradine sposa la moderna irruenza della saldatrice, del flessibile e del martello pneumatico, materie antiche come il marmo, la pietra etrusca, la terracotta e l'ebano si uniscono alla imprevedibili modulazioni dell'espanso e del vetroresina". Così viene presentata la passione di Volpe, in cui oltre a colori, resistenze e consistenze diverse date dalla materia lavorata, anche passato e presente si intersecano dando forma all'arte.

La natura dell'uomo – O la natura e l'uomo. La coesistenza delle due entità viene indagata dall'artista attraverso il soggetto simbolo della sua produzione: l'albero. Rami, pieni e vuoti, striature e levigature segnano le forme dafniane di Stefano Volpe. "Una ricerca spirituale personale ha dato vita a queste opere", confessa lo scultore. Nella totalità forma vorticose e movimenti innaturali, nel dettaglio lavorazioni finissime che attirano e colgono l'occhio dell'osservatore per conoscerne le minime particolarità. L'operato dell'artista è steto presentato in varie occasioni, mostre collettive e personali accanto a premi e concorsi. Tra i critici che hanno descritto l'operato dell'artista, è presente anche Mario De Micheli (giugno 2000): "Gli alberi in particolare lo intrigano come un presupposto sicuro. Lì ha sempre, in modo emotivo, quasi in maniera elevata e profonda, mostrato la sua sensibilità. Sono sempre ricche di particolari, che rilevano un attaccamento alla terra, anche se sono ricche e feconde di generosa indipendenza".


'Vegetale armato'
Opere di Stefano Volpe

AGC Dinner Club
Vernissage venerdì 31 luglio
dalle h 19.00
Piazza Imbarcadero, 2
Porto Valtravaglia (VA)
0332 54 77 57
www.myspace.com/agcdinnerclub
www.myspace.com/tibesuite
www.stefanovolpe.org