Un presepeUn presepe

Come a casa nostra – Far vivere la bellezza della Natività, dell'Annunciazione, della storia evangelica come se avvenisse vicino a casa. E' quanto propongono Sergio Fongaro e Francesco Fedele, da anni impegnati nella lenta ed accurata preparazione di presepi diorami, di presepi cioè in cui statuette di media altezza, come da tradizione ispanica, sono inserite in ambientazioni realistiche e paesaggi tipici delle nostre zone. Per il quinto anno di seguito sarà possibile prenderne visione nella mostra allestita presso la casa a parrocchiale di Castronno.

Tra sabbia, neve e Vangeli Apocrifi – In queste rappresentazioni artistiche Gesù compare tra la sabbia e gli ulivi del deserto palestinese o in una grotta innevata della Val Tournanche o della Val Gardena, e comunque in

Un altro presepeUn altro presepe

soluzioni, via via multicolori e multisfaccettate. Molteplici appaiono anche le trasposizioni artistiche che Sergio e Francesco propongono, oltre alla classica scena del Natale: mettono in arte infatti anche avvenimenti evangelici quali l'Annunciazione e passi tratti dai Vangeli Apocrifi, come quello degli angeli che, scesi da una coltre di nuvole, prendono dei datteri da un'alta palma per sfamare la Sacra Famiglia in fuga da Erode.

Affascinare ed appagare – Se il presepe tradizionale smuove l'animo di quanti lo ammirano, il diorama moltiplica l'effetto, Sergio dichiara infatti: "i nostri presepi affascinano e appagano l'animo di chi li osserva, creando un'atmosfera magica più forte di una classica rappresentazione della Natività". Sostare davanti ad un presepe diorama avvolge l'animo dell'osservatore di in un'atmosfera sempre nuova e fresca, proprio per le ambientazioni che di anno in anno si rinnovano grazie all'ispirazione che Sergio trae dai luoghi in cui trascorre le vacanze.

Un altro presepeUn altro presepe

Un lavoro paziente – I bei risultati sono ottenuti grazie anche alla perizia dei due artefici, di Sergio soprattutto, che impiegano mesi, a volte anni, per la realizzazione di interi raffigurazioni. Dietro ogni statua ed ogni particolare paesaggistico vi è un paziente lavoro di scultura e coloritura del gesso colato su di un'anima di polistirolo espanso. Venti anni di pittura dilettantistica e l'amore quindicennale per i paesaggi puliti e ordinati dei presepi diorami e per le statuette in stile ispanico hanno fruttato le meravigliose scene che per l'ennesima volta ancora oggi sono in mostra a Castronno.

Mostra Presepi diorami
Casa parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso
Castronno VA
Fino al 24 gennaio 2010
Orari: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19
Info www.mostrapresepi.com
ingresso libero