L'invitoL'invito

Opere di ultrasessantenni – Certamente non di primo pelo, gli allievi che il pittore Carlo Giani ha seguito nei corsi dal 2006 al 2009 all'Università della Terza Età di Gorla Maggiore. I suoi studenti, tra i 60 e i 90 anni, si sono cimentati nella pittura ed ora espongono con lui il frutto delle loro fatiche nei suggestivi locali della Torre Colombera. Al piano terra i lavori degli artisti in erba e, nelle restanti sale, opere ad olio, ad acquerello e qualche schizzo realizzati dal maestro nel corso di un trentennio.

La magia del plein air – Nel passaggio da un'opera all'altra colpiscono l'atmosfera pura e le gamma squillante dei colori utilizzati nei paesaggi, creati en plein air praticamente da sempre da Giani e da qualche anno anche dagli allievi. "L'emozione che provocano questi lavori" -dichiara il professor Salvatore Cannizzaro, curatore della mostra- "è totale. Guardando i quadri del maestro si respira l'aria del Varesotto, dalla Valle Olona al Ticino, dai prati ai cortili, immersi nel tepore primaverile, nella freschezza autunnale o nel freddo invernale, ma anche il caldo dell'Africa e luoghi europei interpretati sempre con profonda fedeltà allo stile impressionista e macchiaiolo".

Passione senza età – Con le sue lezioni teoriche, ma soprattutto con quelle pratiche all'aria aperta, Giani infonde ormai da quindici anni passione e amore per l'arte anche in persone di una certa età che si misurano non solo con il suo modus operandi, ma anche con quello di autori di livello mondiale, di cui tentano di emulare lo stile e talvolta le opere, come è visibile in certe tele esposte al piano terra della Torre Colombera.

Il maestro Carlo Giani e gli allievi
Mostra di pittura
Torre Colombera
Via Lombardia
Gorla Maggiore (VA)
fino al 10 gennaio 2009
Orari: gio/ven/sab: 16.30 – 19 domenica e festivi: 10 – 12 e 16 – 19 Natale, S.Stefano e Capodanno chiuso
Ingresso libero