Giuditta PastaOmaggio a una grande donna – Ha preso il via ieri, giovedì 12 novembre, l’edizione numero tre di "Musica Aperta", il festival organizzato dall’Associazione Musicale Duomo che, anche quest’anno coordina la folta rete di comuni interessati dall’iniziativa.

L’intento che la rassegna porta avanti fin dalla sua nascita è quello di rendere omaggio alla storica figura di Giuditta Maria Costanza Pasta, cantante lirica nata a Saronno nel lontano 1797, che calcò i palcoscenici più importanti d’Europa grazie alla sua grazia e alla sua voce, con un’estensione incredibile che le permetteva di esibirsi come soprano, ma anche come contralto. Un’artista indimenticabile che oggi, oltre a dare il nome al teatro della sua città d’origine, Saronno, è ricordata dal pubblico anche come patriota e benefattrice.

Sono passati due secoli, ma la sua terra non ha intenzione di dimenticare Giuditta Pasta, e usa lo strumento a lei più caro: quello universale della musica.

 

Jose MoroRassegna "internazionale" – Prima tappa è stata la nostra città. La serata inaugurale è toccata a Villa Recalcati, che ha tenuto il tempo al ritmo coinvolgente della musica brasiliana.

Il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 16 novembre. Al Teatro del Popolo di Gallarate, la protagonista questa volta sarà la Spagna. Lo spettacolo sposerà musica e danza grazie a Flavio Ghilardi alla viola, Roberto Porroni alla chitarra e Jose Moro danzatore di flamenco.

Altre due serate coinvolgeranno il territorio varesino: quella del 21 novembre a Saronno, con lo spettacolo dedicato ai vincitori del Premio Internazionale "Enrica Cremonesi" e quella del 13 dicembre alla Chiesa di San Martino a Malnate con un concerto in tema natalizio che inaugura la seconda parte della rassegna, che in tre appuntamenti rivisita il concetto di musica natalizia come oggi la conosciamo.

Altre serate, come già accennato, coinvolgeranno il territorio comasco con jazz, colonne sonore famose e ancora concerti di Natale, tra cui quello della serata finale alla Basilica San Giacomo di Bellagio, dove Annalisa Stroppa, mezzosoprano, eseguirà la versione originale di Stille Nacht di Franz Gruber.

 

Guarda il video

E’ partita la rassegna "Musica Aperta" che coinvolge Varese, Gallarate, Saronno, Malnate, Como, Asso e Bellagio. Dal flamenco ai concerti di Natale, una terza edizione più ricca che mai.           Guarda il video