Verbano Cusio OssolaMusica in Quota – La natura accarezzata dalle dolci note della musica classica. Accade nel Verbano Cusio Ossola dove, dal 4 luglio al 19 settembre, si susseguiranno 16 concerti tutti collocati in rifugi di montagna raggiungibili rigorosamente a piedi. L’idea è quella di coniugare le bellezze della natura con i suoni morbidi o marcati degli strumenti d’orchestra. Si chiama “Musica in Quota” la rassegna proposta dall’amministrazione provinciale del VCO   che, toccando le vette più belle del territorio, vi invita a scoprire scorci di perfezione. Il primo appuntamento è per domenica 4 luglio con il duo Dario e Manuel che, nel verde del Mottarone, proporranno un ricco repertorio di canzoni. Titolo della serata, Giardinio Alpinia. Tante altre le vette toccate dalla rassegna, dall’Alpe Vannino  alla Val Formazza – dall’Alpe Cheggio all’Alpe Fontano.Ogni concerto proporrà brani armoniosamente sposabili con il contesto naturalistico e, in alcuni casi, una voce narrante completerà lo spettacolo aggiungendo parole alla musica e rendendo ancora più suggestivo il momento. 

 

Verbano Cusio OssolaLa parola all’Assessore – “Musica in Quota” – spiega l’assessore provinciale alla cultura Claudio Cottini – “è un invito ad immergersi con uno sguardo rigenerato da un ambiente naturale noto ma che sa restituire nuove emozioni attraverso l’accompagnamento di guide che lo conoscono nel profondo e a cui si aggiunge la gioia del convivio, assicurata dall’ospitalità dei rifugisti”.La manifestazione, già proposta nella prima metà degli anni Duemila, è dedicata a tutti e vuole rendere la montagna protagonista dell’estate appena cominciata. 

Trovate l’intero programma sul sito della Provincia del VCO.

Un raffinato programma di concerti di musica classica organizzati in montagna. Si chiama “Musica in Quota” la rassegna proposta nel Verbano Cusio Ossola.   Guarda il video