Rievocazione della Battaglia di TornaventoRapimento al monastero – Il silenzio religioso di un monastero interrotto dal frastuono del dolore e della paura. Una ragazza viene rapita, le monache gridano perché qualcuno possa aiutarle, la gente del popolo accorre, le autorità riescono a catturare il bandito per interrogarlo..Ma quest’uomo è molto furbo e, tra mille peripezie, riesce a fuggire a Malta. Passano quattro anni e il rapitore, convinto di averla fatta franca, rientra nel suo paese dove, però, nessuno si è dimenticato di lui. Le forze armate lo arrestano e inizia un lungo processo.Una storia intrigante, una storia che appassiona, una storia che sa di verità. Una verità datata 1606 quando, a Lonate Pozzolo, Gio Ambrogio Bossi, infatuato di una giovane donna scorta in un monastero, decide di farla sua e di rapirla, con la forza. A raccontare l’intero accaduto è la compagnia teatrale gallaratese “I non attori”. “Rapimento al monastero” il titolo della commedia, suddivisa in tre parti. 

 

battaglia tornavento 3.jpgLa Battaglia di Tornavento – La messa in scena dello spettacolo non può che avvenire in un contesto d’eccellenza, ovvero nell’ambito della Rievocazione Storica della Battaglia di Tornavento.Un fine settimana, quello dal 25 al 27 giugno, dedicato ad una pagina di ieri troppo spesso dimenticata. Il calendario girerà vorticosamente all’indietro fino ad arrivare al 22 giugno 1636 quando  Tercios Spagnoli, Alemanni e Italiani constatarono l’avanzata e gli attacchi delle truppe Franco Sabaude, per la difesa del Ducato di Milano.Una rievocazione arrivata ormai alla sua quattordicesima edizione, grazie all’impegno dei Cavalieri del Fiume Azzurro (Confraternita Culturale Enogastronomica di Tornavento) e di Saboya 3 (Gruppo Storico Militare di Cerimonia e Ballo della stessa frazione di Lonate Pozzolo).Tanti gli eventi che, anno dopo anno, arricchiscono lo spettacolo e che sono tutti accomunati dal solo obiettivo di far riemergere le tradizioni e le peculiarità di un passato lontano ma affascinate e che merita di essere riscoperto. 

 

Novità 2010 – Diverse le novità della rievocazione targata 2010. La partecipazione della compagnia teatrale “I non attori”, la collaborazione con l’Assessorato al Commercio del Comune di Lonate Pozzolo per l’allestimento di un mercatino volto a presentare le arti e i mestieri di un tempo e perfono la possibilità di assistere allo spettacolo attraverso la rete Internet, collegando si al sito www.cavalieridelfiumeazzurro.it

Tante le novità per l’edizione 2010 della rievocazione della battaglia di Tornavento, avvenuta nel lontano 1636 e, da 14 anni, recitata dai bravi membri della confraternita “I Cavalieri del Fiume Azzurro”.