Palazzo CicognaPalazzo Cicogna

Un centro sempre più largo – Per una città viva anche d'estate ecco servito il programma BA Estate 2010, ricco di appuntamenti che animeranno le serate estive del centro cittadino. Tante le realtà coinvolte quest'anno: accanto alla consueta collaborazione con il Comitato Commercianti e con le associazioni del territorio, quest'anno l'Amministrazione si avvale delle iniziative della "nuova" Casa della Musica (Villa Ottolini Tosi) e del Teatro Sociale, allargando così i confini della "movida" bustocca fino a piazza Plebiscito. Tra concorsi canori, spettacoli teatrali e di cabaret, cinema all'aperto, bancarelle e serate di ballo, il programma non tralascia di riservare qualche appuntamento alla scoperta e valorizzazione del territorio.

Cicloturismo – Primo appuntamento previsto per Domenica 27 giugno: l'Amministrazione Comunale propone una mattinata in bicicletta all'insegna della scoperta delle meraviglie architettoniche della città. Una guida del servizio "Busto ieri e oggi" accompagnerà i partecipanti a vedere alcune delle più belle ville con torretta, tra cui Villa Picco Bellazzi, Casa Gabardi, Villa Castiglioni, Casa Ballerio, Villa Morgan e Casa Milani.

Basilica di San Giovanni BattistaBasilica di San Giovanni Battista

Alcune residenze risalgono al XVII-XVIII secolo, mentre la gran parte di questi edifici, dimore signorili delle famiglie dell'imprenditoria bustocca, risale ai primi decenni del secolo scorso come. La partecipazione è libera e gratuita. La partenza è prevista alle ore 9.30 da piazza Santa Maria: i partecipanti dovranno essere muniti di bicicletta propria, il percorso durerà due ore circa e si concluderà al Parco Este Milani.   


Arte da leggere – Anche Palazzo Cicogna avrà modo di vivere nelle sere d'estate: dalla collaborazione tra Biblioteca Comunale e Ufficio Cultura nasce l'iniziativa "Percorsi d'Autore": un parallelismo tra arte e letteratura. Il primo dei tre appuntamenti previsti durante l'estate sarà martedì 29 giugno alle ore 21 con una serata dedicata al tema "il ritratto: volti svelati dagli occhi e dal cuore". L'analisi di alcuni ritratti appartenenti alle Civiche Raccolte sarà accompagnata dalla lettura di brani letterari ad essi ispirati, creando così un dialogo interessante tra le due forme di linguaggio.   
Visite guidate – Gli appassionati di storia ed arte locale potranno, inoltre, seguire le tappe del ciclo "Devozione Popolare e Arte Sacra nelle Chiese del Centro Cittadino" che andranno così a toccare ed approfondire la storia degli edifici religiosi della città. Dopo la prima visita guidata alla Chiesa di Santa Maria di Piazza, giovedì 1 luglio sarà la volta della Basilica di San Giovanni Battista, a pochi giorni di distanza dalla Festa del Patrono di Busto Arsizio.