Busto Arsizio – “L’inventore dei libri Aldo Manuzio , Venezia e il suo tempo“, è edito dalla casa editrice Laterza, che quest’anno ha compiuto 120 anni. Centoventi anni e non sentirli come gli oltre 500 che sono passati da quando questo precettore è diventato il primo editore a Venezia. Ha inventato il frontespizio i caratteri eleganti ed ha rivoluzionato il modo di realizzare i libri, rendendo così possibile il piacere di leggere.
Benvenuti nel mondo del primo editore della storia!
Mario Andreose autore di “Voglia di libri” è presidente della Nave di Teseo, ed è stato anche, con Alberto Mondadori, avventuroso nell’ immaginare “il Saggiatore” , correttore di bozze, redattore capo, direttore editoriale passando da Mondadori al Gruppo Fabbri come direttore letterario.
Immaginate gli aneddoti intorno ai magnifici autori da lui incontrati, suggeriti e pubblicati…Tra i tanti: “Tutti si chiedono, non solo noi editori, se il nostro modo di lavorare si sia ormai avviato ad un punto di non ritorno, aggrappati a computer e telefonini, protagonisti involontari, a distanza , di una mutazione genetica in atto. Il libro per fortuna rimane, come diceva Umberto Eco, uno strumento indispensabile, al pari della ruota e del cucchiaio“.
Buona lettura dunque!