Scultura 380, 1995, legno laccato bianco e neroScultura 380, 1995, legno
laccato bianco e nero

Scultore, architetto e designer. Nelle molteplici diramazioni della sua versatile produzione Marcello Morandini (classe 1940), artista di origini mantovane, ormai da anni residente nel varesotto, non guarda solo all'estetica dei suoi lavori – indubbiamente essenziali ed eleganti – ma anche e soprattutto alla loro funzionalità, legata ad una concezione esplorativa ed utopica dell'uomo e del paesaggio. Questa nuova personale, accolta negli spazi della galleria ArteSilva, presenta al pubblico una ventina di opere realizzate dal 1978 ad oggi, come la "spaziale" Scultura 380, riproposta sotto forma di futuristico edificio in un progetto del 1995-2009.

Fedele alla forma – La riduzione volutamente drastica del colore, virato agli estremi del bianco e del nero, è funzionale alla ricerca geometrica della forma, che nella sua linearità e pulizia riporta alla mente gli intramontabili stilemi del razionalismo e dell'arte programmata. Ne

Scultura 554, 2010, legno laccato bianco e neroScultura 554, 2010, legno laccato
bianco e nero

derivano dei totem scultorei ed architettonici costruiti sul cerchio e sul quadrato, misteriosi simboli atavici in cui si inscriveva l'antico uomo vitruviano. Su questo delicato equilibrio di rapporti formali, imperniati su una studiata ripetizione modulare, oscillano i manufatti di Morandini, continuamente in bilico tra seconda e terza dimensione: dai disegni agli oggetti di design, dalle sculture alle opere monumentali, emerge la ricerca di una trasposizione visiva del movimento, approfondita attraverso i meccanismi di torsione, tensione, espansione e sovrapposizione.

Gli opposti si attraggono – Abbattute le labili barriere che dividono le discipline (scultura, architettura, arredamento e design), i progetti di Morandini rivendicano il loto status di opere d'arte totali. In questo continuo dialogo tra interno ed esterno, bidimensione e tridimensione, colore e non-colore, tutto è volutamente simmetrico ed armonico. Ma dalla carta allo spazio il risultato cambia: uno volta plasmati, i suoi volumi irretiscono e catturano lo sguardo. Difficile non rimanerne affascinati.

Marcello Morandini
Dal 19 febbraio al 29 aprile 2011
ArteSilva
Via San Rocco 64/66, Seregno (MB)
Tel. +39 0362231648
Orari: da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00
sabato su appuntamento
www.artesilva.com