Il catalogoIl catalogo

Se volete conoscermi – "Una mostra che ben mi rappresenta, ordinata e corretta. Sono esattamente quello!", dice Marcello Morandini della sua personale mantovana, nella rinascimentale Casa di Andrea Mantegna. Un luogo simbolo della città natale dell'artista, lo stesso ambiente che 33 anni fa ospitava una sua grande mostra retrospettiva. Un importante ritorno, un'esposizione che si potrebbe definire come punto di riferimento attuale e corretto del mio percorso professionale. Le indicazioni di design che arrivano all'arte, all'ambiente, all'architettura".

Secondo l'ordine morandiniano – "Piccole parti della mostra erano già state a Cà Pesaro di Venezia e al Neues Museum di Norimberga, ogni volta mutando e cambiando aspetto. Ora l'intero spazio della Casa storica è stato utilizzato, a partire dalle sale che circondano il cortile centrale dedicate al design e le opere d'arte. Si passa poi alla sezione più nuova in cui ho dimostrato come alcuni lavori artistici precedenti possano essere

Laminato 'Archiritmo', Abet Laminati, Bra 2007Laminato 'Archiritmo'
Abet Laminati, Bra 2007

tramutati in progetti architettonici o vere e proprie sculture. Ecco che all'opera ho accostato il rendering degli edifici realizzati dalle opere di partenza", racconta Morandini.

Il cuore pulsante – Nel cortile centrale Marcello Morandini ha voluto realizzare un intervento ispirato ad un lavoro grafico fatto per Abet Laminati in Piemonte. "Un abbraccio al cortile, alla costruzione stessa, come un vestito".

Un quadrato prezioso – Un veloce susseguirsi di linee e superfici bianche e nere, un ordine, un rigore, uno stile di vita. Ad accompagnare la mostra di Mantova un catalogo ricco, prezioso ed esauriente della figura d'artista. Due contributi critici, di François Burkhardt e di Enrico Crispolti.

Un'altra mostra – Morandini è impegnato fino al 21 novembre in un'altra personale a cura di Fabrizio Parachini, 'La superficie ha tre dimensioni', allestita nella Sala Esposizioni Panizza Ghiffa. "Presento per la prima volta esclusivamente una serie di disegni – spiega

Tazzine del caffè 'Amore infinito'Tazzine del caffè¨ 'Amore infinito'

l'artista – tra cui 6 sequenze originali, delle 36 totali, per il progetto varesino di Piazza Casula".

Progetti presenti e futuri – Oltre all'attività espositiva, ad impegnare l'artista due progetti architettonici. "Mi hanno contattato dalla Germania, dalla cittadina di Rehau nel nord della Baviera per un edificio nella piazza principale e in Italia per una cantina in Valcamonica. Sono entrambi lavori particolari, che mi stimolano". Ma cosa piacerebbe fare a Morandini in futuro? "Amo il mio lavoro che mi ha dato e mi sta dando tanto. Ho molte idee che voglio realizzare in diversi campi espressivi", confessa.

La festa varesina prosegue – Si dice soddisfatto della grande macchina 'Art Party' e conferma la seconda edizione del progetto per l'inverno 2011, "con un occhio di riguardo per la regione insubrica, per favorire un radicamento del design a Varese. 'Art Party' vuole essere un piccolo veicolo per il territorio, per studiare ogni anno concretamente e sviluppare qualcosa nel campo della cultura", conclude Marcello Morandini.

Mostra dell'Arch. Marcello Morandini
"Architetture D'Arte"

fino al 1 novembre 2010
orari: dal martedì alla domenica 10/13 15/18
Chiuso il lunedì
In occasione di Festivaletteratura i giorni 11 e 12 settembre orario continuato 10/18
ingresso gratuito
www.casadelmantegna.it

'Marcello Morandini
La superficie ha tre dimensioni'

23 ottobre – 21 novembre 2010
inaugurazione sabato 23 ottobre ore 17.30
a cura di Fabrizio Parachini
www.comune.ghiffa.vb.it