Uno stand della didattica della GamUno stand della didattica della Gam

Anno frizzante –  "Questo sarà un anno particolarissimo, frizzante, denso" esordisce la direttrice Emma Zanella, " incentrato sulle iniziative espositive, e non solo, che sono state progettate appositamente per questa sede".È la direttrice della Gam, Emma Zanella, a introdurre l'incontro portando i saluti dell'Assessore alla Cultura Raimondo Fassa.

Appunti bizzarri – La parola passa poi a Francesca Consonni, responsabile del Dipartimento Educativo, che chiede gentilmente alla sessantina di insegnanti presenti di prendere appunti; "siamo in silenzio stampa fino a domani mattina quando ci sarà la conferenza stampa sul nuovo anno espositivo del museo. Per questo motivo non abbiamo potuto fornirvi una documentazione precisa sui nuovi laboratori. Per ora posso solo darvi qualche indicazione a voce, ma da domani verranno messi a disposizione tutti i dettagli". Continua Francesca Consonni: "una richiesta un po' bizzarra, questa, ma che dovrebbe farvi capire che da quest'anno stiamo entrando in un circuito raffinato e di pregio, quindi tutte le cose che avete visto fino adesso stanno crescendo, si stanno evolvendo".

Didattica "temporanea"– Mentre dietro alla relatrice scorrono le diapositive dell'anno appena passato, con bambini che lavorano insieme per creare arcobaleni di ombrelli, installazzioni di cannucce e teatrini di carta, Francesca Consonni racconta le nuove proposte; "Per tutto l'anno si lavorerà sulle mostre temporanee. Quest'anno sarà diverso dal solito perché ci saranno mostre molto vicine alla didattica. In effetti la prima che faremo sarà proprio unamostra-laboratorio: esporremo le opere di tre artiste che proporranno installazioni che cresceranno di volta in volta grazie alle azioni dei bambini e dei visitatori".

Uno stand della didattica della GamUno stand della didattica della Gam

Le figurine – Continua la responsabile: " Una di queste artiste è Alice Cattaneo, che ha lavorato con noi più di un anno come operatrice e ideatrice delle proposte didattiche. Non posso spiegare ancora i particolari del laboratorio perché sono strettamente legati alla mostra che verrà presentata ufficialmente domani, ma troverete un piccolo indizio nel materiale che vi è stato consegnato". Ciò a cui sui riferisce la responsabile è una figurina, di quelle con cui i bambini riempiono ancora oggi gli album Panini e che scambiano con gli amici. Cominciate quindi a utilizzare la fantasia!

Video-arte – Va oltre Francesca Consonni: "Nella seconda parte dell'anno invece apriremo una mostra di "video", anche questa per ora top secret. Su questo tema sono stati progettati tre laboratori: il primo prende spunto dal nostro tipico lavoro dedicato al colore incentrando però l'attenzione su tecniche nuove, come lo studio degli effetti di luce giocando con la plastica colorata. Il secondo sarà più legato al video; non ne verrà girato uno vero e proprio, ma i ragazzi saranno invitati a ragionare su come viene strutturata l'immagine nelle videoproiezioni. Il terzo laboratorio sarà dedicato alla sperimentazione". Il Dipartimento Educativo di Gallarate sarà infatti il primo in Italia ad realizzare un osservatorio aperto sulle possibilità creative condotte attraverso i nuovi media.

Promemoria – Per le scuole superiori e il pubblico adulto la Gam propone come ogni anno visite guidate a mostre e collezione, stages e miniprogetti espositivi realizzati con i ragazzi, lezioni di approfondimento in museo o a scuola, corsi di lezioni introduttive alla storia dell'arte. In ultimo Francesca Consonni ricorda l'importanza dei corsi di formazione per insegnanti e invita tutti a partecipare alla Giornata della Bontà a cui il museo partecipa ormai da qualche anno con laboratori didattici, che si svolgerà domenica 7 ottobre all'oratorio di Cascinetta a Gallarate.

Per prenotare i laboratori telefonare da lunedì 1 ottobre allo 0331-78303/ 0331-791266
Le visite laboratorio si svolgono dal martedì al venerdì
Orari: 9.30-12.30 / 14.00-16.30
Costi: 30 euro a classe, per scuole di Gallarate
40 euro a classe, per le scuole fuori Gallarate