Un'immagine di San FrancescoUn'immagine di San Francesco

Scoprire il cielo – I festeggiamenti per il 400° anno dalla fondazione della via Sacra varesina, meritano anche un momento dedicato alla musica e al teatro. Paolo Zanzi, Antonio Zanoletti e Omar Nedjari, per conto della Fondazione Paolo VI e il Sacro Monte di Varese, hanno trasformato in palcoscenico il Sacro Monte, utilizzando arditamente la balconata sopra il Mosè come quinta teatrale. Serate particolari quelle di sabato 15 e domenica 16 settembre che vedrà la prima nazionale di questa rappresentazione teatrale dal titolo "Francesco e il Sultano".

Attori – Lo spettacolo intende ricordare due personaggi carismatici della storia, quali San Francesco e il Sultano Malik-Al Kamil. Il primo viene indissolubilmente collegato alla storia dei sacri monti e ai valori che ne stanno alla base, come la pace tra gli uomini. Il primo è sceneggiato da Antonio Zanoletti, mentre il secondo da Elio Aldrighetti; tra loro si intrecciano pensieri e battute scritte da Omar Nedjari, che affrontano temi senza tempo, nonostante il forte rimando alla storia e alla attualità.

Il SultanoIl Sultano

Analogie da meditare – Spiega Paolo Zanzi: "E' l'intuizione del proto-sacromonte, che si rinviene nell'istituzione del presepe da parte di San Francesco quindi del ruolo che il Santo riveste come ispiratore non solo dei Sacri Monti ma anche del progetto di testimonianza della fede", in un contesto che,  pur all'interno di una forbice temporale che si allarga di quasi otto secoli, "vede confrontarsi due situazioni sicuramente diverse ma con analogie culturali, politiche e religiose che fanno pensare".

La cornice – La scenografia, è stata studiata attentamente e accuratamente adeguata all'architettura del luogo, permettendo così agli otto attori, Zanoletti, Aldrighetti, Zanetti, Frangipane, Turone, Ballardini, Rossi, Barattini e Mastrotisi, più le comparse, di muoversi liberamente e  dare luce all'ambientazione.

Continuità – Questo progetto per il Sacro Monte ha elementi di continuità rispetto alla mostra "Racconto del silenzio", ancora presente a Villa Baragiola e curata dallo stesso Paolo Zanzi. Il desiderio di riscoperta della storia locale, dei valori e delle tradizioni antiche stanno pian piano riafforando e sfociando in iniziative di questo tipo che esaltano le bellezze del nostro territorio e ne ricordano il trascorso storico.

Le serate – Lo spettacolo, ad ingresso libero, avrà inizio alle ore 21.00 ed in caso di pioggia verrà rimandato al 22 e 23 settembre 2007. L'organizzazione dell'evento per agevolare l'afflusso di pubblico agli appuntamenti dà la possibilità di usufruire di un servizio gratuito di 2 autobus che partendo dalle Ferrovie dello Stato di Varese arriveranno al Sacro Monte e alla funicolare anch'essa gratuita.
Per informazioni e programma consultare il sito www.400sacromontevarese.it