Meride, Ticino – Scorci artistici mai visti prima. Venerdì 6 settembre 2019 dalle ore 20.15 al Museo dei fossili del Monte SanGiorgio saremo accompagnati in un affascinante percorso, tra vicoli e corti del villaggio, alla scoperta della storia e dell’arte della nostra gente, tra colonne, balaustre, cortili, portici e logge. Là, oltre gli eleganti portali, dove di solito non è possibile osservare. Un’occasione da non perdere, per assaporare la storia della nostra gente, là oltre i portali di entrata, dove di solito non è possibile osservare.

La Fondazione del Monte SanGiorgio, ente gestore del sito Patrimonio mondiale, in collaborazione con Gianfranco Albisetti e il Foto-Cine Club Chiasso, ha realizzato il progetto di valorizzazione denominato “Meride villaggio di pietra e di artisti” e durante la serata sarà presentata la seconda parte del progetto, comprendente gli edifici lungo Salita Francesco Melchioni, Vicolo Giovanni Battista Clerici, via Notai Fossati-Oldelli e via Avvocato Ercole Doninelli.

Il progetto, iniziato nel mese di ottobre 2018 e tuttora in corso, ha permesso il recupero storico e fotografico di ricchezze artistiche distribuite in 35 edifici privati, chiese e musei di Meride. Un patrimonio solitamente nascosto dietro gli eleganti portali del nucleo.
Grazie all’attiva ed entusiasta collaborazione dei proprietari e degli inquilini di oltre 35 edifici nel nucleo di Meride, al meticoloso lavoro di documentazione storica di Gianfranco Albisetti e all’accurata riproduzione fotografica del Foto-Cine Club Chiasso è stato possibile documentare numerosi soggetti dal valore artistico e culturale, legati all’uso della pietra e alla storia della nostra gente. Il lavoro sarà concluso nei prossimi mesi.

Il Museo dei fossili del Monte San Giorgio, ristrutturato e ampliato dall’architetto ticinese Mario Botta, è stato inaugurato nel 2012. La struttura mostra una raccolta di fossili provenienti dagli eccezionali giacimenti del sito UNESCO del  Monte San Giorgio. Su quattro piani, il museo presenta una grande varietà di esseri viventi, che abitavano 240 milioni di anni fa il mare e la costa del Ticino meridionale.

Informazioni
Museo dei fossili del Monte SanGiorgio
Via Bernardo Peyer 9 CH-6866 Meride
Aperto: da martedì a domenica, ore09.00-17.00 chiuso il lunedì
www.montesangiorgio.org     www.museodeifossili.ch

Daniela Gulino